MILANO – Venticinque immagini emblematiche della regione Marche per altrettante personalità importanti e volti noti. I 25 testimonial/ambasciatori delle Marche che hanno prestato gratuitamente la loro immagine per due anni per promuovere la regione attraverso la nuova campagna promozionale “ViviAmo le Marche” sono: Andrea Bocelli, Dante Ferretti, Diego della Valle, Giancarlo Basili, Emanuele Birarelli, Cesare Bocci e Daniela Spada, Moreno Cedroni, Maurizio Compagnoni, Jury Chechi, Chiara Darai, Elisa Di Francisca, Juan Diego Florez, Raphael Gualazzi, Roberto Mancini, Neri Marcorè, Mario Martone, Lucia Mascino, Antonio Paolucci, Tullio Pericoli, Giuseppe Piccioni, Vittorio Sgarbi, Giampiero Solari, Gianmarco Tamberi, Mauro Uliassi; Elda, Donatella, Simonetta, Orietta Varnelli.
Se per Andrea Boccelli sono «sentimenti genuini e potenti» che lo legano alle Marche, «terra intrisa di cultura, musica e bellezza», Dante Ferretti per creare i suoi scenari onirici ha un segreto: trovare ispirazione nel «sogno in cui è nato»; mentre per Diego della Valle che vive in giro per il mondo le Marche sono «casa». La nuova campagna promozionale ”ViviAmo le Marche” è stata presentata ieri dall’assessore regionale al Turismo-Cultura Moreno Pieroni nella Sala Conferenze della BIT (Borsa internazionale del turismo). Il progetto è stato ideato da Maurizio Capponi ed è nato con un obiettivo ambizioso: fondere in un’unica campagna di comunicazione le eccellenze umane, culturali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, enogastronomiche, sportive, economiche della nostra regione.
«La presenza e la disponibilità di marchigiani che con il loro prestigio trasmettono la qualità della nostra regione – ha detto l’assessore Moreno Pieroni – si evolverà poi in un progetto più globale che comprenderà le donne e gli uomini delle Marche che con i loro piccoli e grandi successi, saranno il simbolo di una vitalità che unisce i giovani e i meno giovani per confermare quel plus valore caratterizzante le Marche: saper coniugare tradizione e innovazione, passione e laboriosità».
La centralità del concept della campagna è tutta nella parola d’ordine: ViviAmo le Marche. Tre contenuti, un solo messaggio, un solo “prodotto”: le Marche. Invitare a viverle, dichiararle il proprio amore e viverle insieme. «Questa campagna – ha detto l’assessore – vuole raggiungere un secondo scopo, non secondario e che collega idealmente tutti i paesaggi, le piazze, le opere d’arte, ravvicinandoli come espressione e simbolo di un patrimonio comune da conservare e valorizzare».