Attualità

Presi a sprangate fuori dalla discoteca, condannati due rom

Un 22enne e un 21enne residenti a Falconara dovranno scontare entrambi 4 anni per lesioni aggravate nei confronti di due studenti di Filottrano, aggrediti nel parcheggio del Miami, per un cellulare. Così ha deciso il collegio penale. Per il più giovane si aprirà un nuovo processo davanti al giudice monocratico

Il tribunale di Ancona
Il tribunale di Ancona

MONSANO – Preso a colpi di spranga in viso per difendere l’amico fuori dalla discoteca Miami, condannati due rom di 21 e 22 anni per lesioni aggravate. Lo ha deciso oggi il collegio penale del tribunale di Ancona che ha inflitto 4 anni e 20 giorni all’imputato più grande e 4 anni e 10 giorni al più piccolo. Entrambi risiedono a Falconara. I fatti risalgono al 12 ottobre 2014. Stando all’accusa, aggredirono due studenti di Filottrano, uno di 26 anni e l’altro di 22 anni, per un cellulare, fuori dal Miami. Il 26enne era intervenuto per aiutare l’amico e fu pestato a sangue.

Il rom 22enne è stato condannato per le lesioni aggravate nei confronti di entrambe le vittime. Il rom 21enne è stato condannato solo nei confronti del filottranese di 26 anni. Per le lesioni all’amico più piccolo dovrà affrontare un nuovo processo al monocratico perché non è stato accolto il rito abbreviato.

Entrambi gli imputati sono stati condannati anche ad una provvisionale, nei confronti del 26enne che aveva subito una grave frattura alla mandibola, di 15milia euro, oltre all’interdizione dai pubblici uffici. Caduta invece l’aggravante di aver commesso il fatto con la riunione di più persone.
La procura aveva chiesto 8 anni per ciascuno dei due imputati che hanno sempre respinto le accuse. I due ragazzi aggrediti si erano costituiti parte civile: il 26enne tramite l’avvocato Eleonora Giretti e il 22enne tramite l’avvocato Laura Versace.