Attualità

Presto un tavolo permanente sul lavoro

Prima riunione fra la Giunta comunale e il neonato comitato Disoccupati Fabriano. Oltre ai rappresentanti del comitato, erano presenti il sindaco Gabriele Santarelli e alcuni assessori

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Prima riunione fra la Giunta comunale e il neonato comitato Disoccupati Fabriano. Oltre ai rappresentanti del comitato, erano presenti il sindaco Gabriele Santarelli, gli assessori al Lavoro, Barbara Pagnoncelli e ai servizi alla Persona, Simona Lupini, e il vicesindaco Joselito Arcioni.

«È stata una lunga riunione operativa durante la quale siamo andati a fondo nel cuore dei problemi che stanno affliggendo gran parte della popolazione fabrianese e che è da troppo tempo che sono stati affrontati, se non scarsamente, con metodi di intervento slegati fra di loro senza un piano costruttivo ed integrato, con una visione ed un progetto per il futuro della città. Questo metodo che va assolutamente dimenticato e combattuto sta costando una miriade di incontri fra cittadini e amministrazione delle istituzioni che hanno un sapore amaro di clientelismo e di scarsa cultura del valore delle istituzioni che caratterizza l’idea generale che i cittadini si sono fatti avendo usato per troppo tempo con queste metodologie il Comune per risolvere i loro piccoli problemi personali. Come comitato abbiamo assicurato con forza che ci impegneremo profondamente in questa battaglia contro l’uso della macchina comunale come se fosse un centro per l’impiego o un’agenzia immobiliare. I problemi personali troveranno soluzione solo e quando il Comune si riappropria delle sue vere funzioni istituzionali di progettazione e direzione delle scelte della politica vera, quella con la P maiuscola», fanno sapere i rappresentanti del Comitato al termine dell’incontro.

È stato ribadito chiaramente, durante il summit, che occorre una visione e un progetto integrato fra politiche del lavoro, servizi alla persona e progettazione della città. «Abbiamo trovato piena collaborazione sulla nostra richiesta di istituire un tavolo cittadino permanente di lavoro sulle tematiche del lavoro e della disoccupazione cui verranno invitate tutte le rappresentanze sociali del territorio. Una sorta di consulta cittadina che avrà il compito di analizzare l’esistente e progettare il futuro del mercato del lavoro territoriale, che si occuperà delle istanze sociali rappresentate dai disoccupati progettando e offrendo servizi integrati per dare soluzioni alle difficoltà del singolo cittadino in piena collaborazione con gli Assessorati comunali competenti. In questo senso abbiamo trovato piena collaborazione con gli assessori Pagnoncelli e Lupini e sostegno da parte del sindaco e del vicesindaco. Come comitato dei disoccupati – si conclude la nota – ci siamo impegnati in prima persona su questo versante, dopo esserci presentati alle altre rappresentanze sociali del territorio in piena collaborazione con il Comune lanceremo questo strumento di consultazione e progettazione a cui speriamo sederanno tutte le componenti politiche che sono rappresentate in Consiglio con pari dignità di intervento e possibilità di proposta».