Attualità

Prevenire i tumori, se ne parla nell’incontro promosso dal Rotary

Il Club fabrianese lancia l'iniziativa "Rotarysani" che si compone di due fasi: la prima con un convegno organizzato per il 13 maggio prossimo; la seconda con una serie di appuntamenti nella scuole

Panoramica di Fabriano
Panoramica di Fabriano

FABRIANO – Il Rotary Club di Fabriano ha organizzato un incontro che si terrà il 13 maggio alle 17 al teatro San Giovanni Bosco, complesso della Parrocchia B.V.M. della Misericordia, per presentare l’iniziativa “Rotarysani”.

L’incontro, pensato e promosso dal Rotary Club di Senigallia, capofila nel progetto che coinvolge alcuni dei Rotary Club della Regione Marche, e prontamente accolto dal Club di Fabriano, consiste in due fasi: la prima fase, che si svolgerà appunto il 13 maggio è rivolta alla cittadinanza, alla quale verrà presentato il progetto e verranno discussi gli stili di vita più opportuni per prevenire alcune forme tumorali.

La seconda parte, che si svolgerà nell’anno scolastico 2017-2018 coinvolgerà gli studenti delle scuole medie superiori con degli incontri durante i quali saranno promosse iniziative, assemblee e dibattiti finalizzati all’informazione e quindi alla prevenzione di cattivi stili di vita.

Il progetto “Rotarysani” recepisce l’esigenza di informare sull’importanza fondamentale di un corretto stile di vita, perché dalla consapevolezza e conoscenza di comportamenti considerati a rischio, nasce la cultura della prevenzione, possibile solo se ci si avvicina in età precoce alle tematiche inerenti il cancro ed altre malattie ad alto impatto sociale.

Il Rotary fabrianese ritiene che questo progetto abbia un elevato valore sociale e che questo incontro, aperto alla cittadinanza, sia fondamentale non solo per dare debita informazione a tutti (siano genitori, insegnanti, allenatori e tutti quanti abbiano contatti con i ragazzi), ma anche per stimolare un dibattito ed un confronto su tali argomenti.

Il programma prevede l’intervento di Franco Tobaldi, presidente Rotary Club Fabriano e la presentazione del progetto affidata alle relazioni di Patrizia Salari e Rosa Rita Silva. Successivamente, spazio a eventuali interventi del pubblico. A chiudere la giornata, sarà nuovamente Franco Tobaldi.