Attualità

Primarie centrosinistra Fano, vittoria all’ultimo voto: la spunta Fanesi per tre preferenze in più

1007 preferenze contro le 1004 dall’altro sfidante Samuele Mascarin. Fanesi: «l’obiettivo resta quello di vincere le elezioni di giugno».

Cristian Fanesi è il candidato sindaco del centrosinistra
Cristian Fanesi è il candidato sindaco del centrosinistra

FANO – Solo tre voti di differenza. Vittoria sul filo del rasoio al ballottaggio delle primarie di centrosinistra andate in scena a Fano nella domenica del 14 aprile. A spuntarla è stato Cristian Fanesi, candidato Pd, sarà lui il candidato sindaco grazie alle 1007 preferenze contro le 1004 raccolte dall’altro sfidante Samuele Mascarin, esponente della lista ‘In comune’. E pensare che una settimana fa a vincere la sfida a 4 era stato proprio Mascarin con un vantaggio di 47 voti.  

Un ballottaggio così equilibrato che per decretarne il vincitore ufficialmente, vista la sottilissima maggioranza,  ha reso necessario un secondo conteggio delle preferenze. Otto invece le schede bianche mentre tre sono state quelle nulle.

Il risultato del ballottaggio è stato quindi ufficializzato solo in tarda serata, oltre due ore dopo la chiusura dei dieci seggi. In totale sono stati 2.021 i votanti rispetto ai 3.070 del primo turno.

I quattro candidati del centrosinistra
I quattro candidati del centrosinistra

Tanta la comprensibile soddisfazione espressa da Fanesi: «Ha vinto il centro sinistra. Dal profondo rivolgo un ringraziamento alle 2022 cittadine e cittadini che oggi si sono recati alle urne per votare al ballottaggio. Mi complimento con Samuele con cui c’è stata una sana e leale competizione, così come con Cora ed Etienn. Sono davvero felice per questa vittoria ma l’obiettivo resta quello di vincere le elezioni di giugno. E dopo questa sera la vittoria è ancora più vicina perché il centrosinistra ha dimostrato di essere radicato in città e di saper coinvolgere i cittadini nel momento delle scelte più importanti. Abbiamo un grande cuore, ci metterò e ci metteremo tutto quello che abbiamo per rendere Fano la città in cui tutti noi vogliamo vivere. Stasera vince Fano».

© riproduzione riservata