Attualità

Rinasce la Pro Loco a Fabriano, Paolo Mearelli è il presidente

A breve sarà nominato anche un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Prima iniziativa pubblica, che negli auspici avrà una cadenza annuale, il prossimo 16 settembre con un tour per le frazioni di San Cassiano, Cupo e Vallina

Il direttivo della Pro Loco con il sindaco Santarelli e l'assessore Pagnoncelli
Il direttivo della Pro Loco con il sindaco Santarelli e l'assessore Pagnoncelli

FABRIANO – Nasce la Pro Loco a Fabriano. Il presidente è Paolo Mearelli. A breve sarà nominato anche un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Prima iniziativa pubblica, che negli auspici avrà una cadenza annuale, il prossimo 16 settembre.

«Durante la seduta di un consiglio comunale lo scorso dicembre, avevo affermato che era intenzione dell’Amministrazione comunale di Fabriano favorire la costituzione della Pro Loco. Il giorno successivo sono stato contattato da Paolo che mi rendeva noto il fatto che c’era un gruppo di persone che ci stava già lavorando. È stato un percorso lungo di ricerca nel quale abbiamo scoperto che a Fabriano ci sono tre Pro Loco, ma nessuna registrata all’Umpli, solo una in Regione. Ma non rispettava, comunque, i requisiti. Ci siamo parlati e abbiamo deciso di andare avanti. La Pro Loco ha delle possibili agevolazioni che possono contribuire a valorizzare la città», le parole del primo cittadino, Gabriele Santarelli.

Sulla stessa lunghezza d’onda, l’assessore Barbara Pagnoncelli. «Per noi la Pro Loco è fondamentale per coadiuvare il lavoro dell’Amministrazione comunale. Un braccio operativo importante».

Il Consiglio, che scade fra tre anni, è composto dal presidente Paolo Mearelli, vicepresidente Fabio Ciarlantini, consiglieri: Don Umberto Rotili, Catia Stazio, Sisto Traballoni, Nicola Cristalli, Mirko Casoni, Claudio Alianello e Fabrizio Palanca, Massimo Magi.

«Siamo un gruppo affiatato e variegato. Vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di fabrianesi. Abbiamo già come socio sostenitore la Fondazione Carifac. L’obiettivo principe – dichiara Paolo Mearelli – è quello di far conoscere e valorizzare il territorio a 360 gradi. Grazie all’Amministrazione comunale per come ci ha supportati e affiancati. Nel logo che abbiamo scelto, al centro la fontana Sturinalto, in basso il fiume Giano e a contorno il Palazzo del Podestà, per dare il senso di insieme. Abbiamo già iniziato a incontrare le realtà territoriali, come Confcommercio e tutte le associazioni di categoria. Ma il vero sostegno lo cerchiamo dalle persone in termini di idee, proposte, obiettivi. Partiamo con una decina di soci e speriamo da qui a quattro anni di essere molto di più».

Il 16 settembre, il primo evento, una passeggiata lungo le frazioni, Magno fori, «giro itinerante per le frazioni, ogni anno una diversa. Partiamo con San Cassiano, Cupo e Vallina. L’idea è quella di coinvolgere anche i produttori locali eno-gastronomici per valorizzarli».

In attesa dell’iscrizione ufficiale alla Regione per l’Albo regionale delle Pro Loco, della pagina Facebook e del sito internet, per chi volesse avere maggiori informazioni può inviare una mail a segreteria@prolocofabriano.it.