Attualità

Processionaria e parcheggi, il Comitato incontra i cittadini

Il neonato "comitato di aiuto Osimo" centra altri due bersagli che stanno molto a cuore alla cittadina, alle prese in questi giorni con l'incubo processionaria e l'innalzamento delle multe per sosta vietata

Piazza Dante a Osimo

OSIMO – In città è nato il “Comitato di aiuto Osimo” a sostegno di tutte le necessità della società civile osimana, nei limiti delle possibilità di aiuto di ogni cittadino. Partito con una cena organizzata appositamente per raccogliere fondi da impiegare per l’acquisto di un holter pressorio da donare all’ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco”, adesso il comitato si sposta su altri fronti. Ha appena organizzato un incontro “doppio” infatti per affrontare due tematiche che stanno a cuore agli osimani.

«Dopo i numerosi casi che hanno colpito bambini e animali, anche in maniera grave, per essere entrati in contatto con i peli urticanti di processionaria – annunciano -, organizziamo un incontro pubblico rivolto a tutta la cittadinanza per affrontare l’annoso problema e capire come prevenire il pericoloso fenomeno».

Non solo: «L’incontro sarà propedeutico anche per affrontare un altro problema, l’innalzamento delle sanzioni da quattro a 25 euro per chi sosta oltre il tempo stabilito nei parcheggi a pagamento con parcometro. Come tutti ormai sanno, purtroppo si tratta di un’iniziativa dell’attuale amministrazione comunale che penalizza fortemente i residenti e tutte le attività commerciali del centro storico, già in difficoltà per la crisi economica».

Se ne parlerà giovedì 20 alle 21.15 nella sala conferenze dell’hotel La Fonte di Osimo: introdurrà il primo argomento la dottoressa Ksenia Zajko mentre Fabiola Dolcini sarà portavoce dell’anima del commercio per la seconda questione con altri esperti e tecnici.