JESI – L’industria culturale creativa apre le porte ai giovani con un corso gratuito che prevede indennità oraria per i partecipanti disoccupati o inoccupati. Entro il 14 marzo le domande di adesione.
“Tecniche di allestimento scenico e valorizzazione delle produzioni artistiche dei teatri regionali” è il corso di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS) che si terrà da aprile prossimo fino a febbraio 2018 al Liceo Artistico Mannucci di Jesi. Ottocento ore (492 ore di formazione in aula, altre 300 di stage ed 8 di esame) per la formazione di figure professionali particolarmente rilevanti per l’industria culturale creativa e per la valorizzazione delle produzioni locali. Il profilo professionale in uscita integrerà le competenze del costruttore di scene e del meccanico teatrale e cinematografico, contribuendo alla valorizzazione delle industrie culturali e creative teatrali e dello spettacolo dal vivo. Il corso è rivolto a persone di età superiore a 18 anni, disoccupate, inoccupate o occupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado, sia in possesso di competenze base (anche acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro) adatte per affrontare i contenuti del corso, che saranno verificate con una prova preselettiva. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Inoltre è prevista una indennità oraria pari a 0,50 euro per i partecipanti disoccupati o inoccupati, per le sole ore di lezione in aula che saranno 492, previo superamento del 75% delle ore di presenza al corso. Previsto anche un contributo, fino a 150 euro, per le spese di trasporto solo nei casi di utilizzo dei mezzi pubblici.
Come partecipare. Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.ihtvc.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R, PEC (info@pec.thevictoriacompany.it) o consegna a mano presso la sede di IH Ancona in Via Vecchia del Pinocchio 26/b, entro e non oltre il 14 marzo 2017. Per accedere al corso, è necessario sostenere una selezione il 23 marzo dalle ore 14 alle ore 19 presso il Liceo Artistico Mannucci in via Gallodoro 77 a Jesi. (Ulteriori informazioni presso IH Ancona Via Vecchia del Pinocchio, 26/b 60131 Ancona – tel. 071.2867491, mail: infoancona@ihtvc.it).
I dettagli del corso. E’ finanziato dalla Regione Marche, con il Fondo Sociale Europeo e realizzato da International House Ancona-Jesi in partnership con Fondazione Pergolesi Spontini, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Liceo artistico “Mannucci” di Ancona-Jesi-Fabriano, Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, Università degli Studi di Urbino – Uniurb, Asso Turismo Confesercenti Marche e CE.S.CO.T. Il programma didattico verterà sull’acquisizione di diverse competenze: relazionarsi e comunicare nell’ambiente di lavoro, massimizzare l’operatività aziendale nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza, avvicinarsi al mondo del lavoro, conoscere la storia, la teoria delle discipline dello spettacolo e la tradizione marchigiana dello spettacolo dal vivo, progettare un impianto scenico, fabbricare la scena. Al termine del corso, raggiunta la frequenza obbligatoria e superata la prova finale, verrà riconosciuto un certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei). La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari fino a un massimo di 6 rilasciati dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, spendibili nel corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche (L-14) per un periodo di tre anni dall’acquisizione del certificato.