Attualità

Progetto Quadrilatero: più 10% di transiti sulla Ss76

L’avanzare dei lavori per il raddoppio dell’importante arteria viaria che attraversa il fabrianese alla base di questa importante performance. Meno di un anno per il completamento definitivo del maxi-lotto n. 2

Carreggiata SS. 76

FABRIANO – Più 10 per cento di transiti sulla SS. 76 Della Val d’Esino. L’avanzare dei lavori per il raddoppio dell’importante arteria viaria che attraversa il fabrianese alla base di questa importante performance. Meno di un anno per il completamento definitivo del maxi-lotto n. 2 Fabriano-Serra San Quirico. Probabile, poi, che l’incremento possa essere ulteriormente in crescita.

Il mese di luglio 2017 ha fatto registrare un incremento dei veicoli sui tratti gestiti dall’Anas in più zona d’Italia. L’indice di Mobilità rilevata dell’osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento sui veicoli totali del 5 per cento a confronto con giugno 2017 e del 2 per cento con luglio 2016.

Analizzando i dati delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: paragonato con il mese precedente, luglio sale del 2 per cento al Nord e del 3 per cento al Centro. Spiccano le regioni del Meridione e le due isole maggiori principalmente per la mobilità estiva.

Fra le arterie più percorse nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, sul raccordo autostradale 11, la cosiddetta Ascoli-mare, il picco è del 27,4 per cento, passando dai 32.000 ai 40.500 veicoli al giorno. Spostandosi nella provincia di Ancona, sulla strada statale 76 “Della Val D’Esino”, un +10,7 per cento porta il passaggio dei veicoli da 27.700 a 30.700. Un balzo importante per una strada che, finalmente, sarà in tutti i suoi tratti a quattro corsie. Gli ultimi cantieri riguardano proprio il fabrianese, con il maxi-lotto n. 2 Fabriano-Serra San Quirico. L’8 agosto scorso aperti nuovi tratti alla circolazione tra Fossato di Vico e Cancelli, frazione di Fabriano; sul tratto Albacina-Serra San Quirico, dove è stato aperto un tratto di circa 2 km della nuova carreggiata. Per molti fabrianesi e non solo, un vero e proprio sogno che inizia a realizzarsi.

Già con questa apertura parziale si sono registrati importanti benefici per il traffico che non sarà più soggetto a interruzioni e semafori, oltre a transitare su un’opera progettata secondo standard moderni. Il completamento di entrambi i tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico è previsto nel primo semestre del prossimo anno, per un investimento complessivo di 385 milioni di euro.