FABRIANO – Ricco programma di iniziative a Fabriano e Sassoferrato per il 73° anniversario della Liberazione.
A Fabriano, domani, 25 aprile, si parte alle 8 con la deposizione di corone di alloro ai cippi commemorativi del bivio di Nebbiano, a San Donato, alla stazione ferroviaria di Albacina e a Vallina. Alle 9:15, al cimitero di Santa Maria, si svolgerà la commemorazione alla Loggia dei caduti della Resistenza. Nella chiesa di San Biagio, in piazza Manin, sarà celebrata la Santa Messa alle 10. Subito dopo, intorno alle 10:45, dal sagrato della Chiesa si formerà un corteo per la deposizione delle corone di alloro al monumento alla Resistenza, al monumento ai Caduti di tutte le guerre e presso il Loggiato San Francesco. Nel pomeriggio, alle 18, ai giardini pubblici, tradizionale appuntamento con il concerto a cura della banda musicale città di Fabriano.
A Sassoferrato, la storica data del 25 aprile verrà celebrata ufficialmente con una cerimonia che avrà inizio alle 10:45 in piazza Matteotti (Rione Castello), dove è fissato il raduno delle autorità, associazioni Combattentistiche e d’Arma, scuole, ecc.
Quindi, alle 11, il corteo muoverà verso il Parco della Rimembranza dove sarà celebrata la Santa Messa dal parroco Don Giovanni Mosciatti. Dopo la funzione religiosa si terrà l’orazione ufficiale da parte del sindaco, Ugo Pesciarelli, al termine della quale avverrà la deposizione di una corona di alloro dinnanzi al Monumento ai Caduti. Un’altra corona di alloro verrà successivamente deposta in piazza Bartolo, sulla lapide dei Partigiani Caduti. Saranno inoltre posti mazzi di fiori ad onore dei Partigiani caduti nei relativi cippi siti in Loc. Camorri di Coldellanoce, in via Loretello (Colle della Pace), in Loc. Borgo Morello e in Loc. Sant’Egidio. Interverranno alla cerimonia il presidente della sezione Anpi di Sassoferrato e il sindaco delle ragazze e dei ragazzi, Andrea Orciari. In caso di cattivo tempo la Santa Messa verrà celebrata nella Collegiata San Pietro e la cerimonia avrà luogo al suo interno.