Attualità

Fabriano InAcquarello, tanti gli appuntamenti di oggi

Il convegno è aperto alla partecipazione collettiva senza frontiere di artisti ed addetti ai lavori. Ospita, quale testimonianza della tecnica applicata e dell’espressione degli artisti e dei maestri internazionali, una mostra di oltre 1.440 opere selezionate in 75 paesi del mondo

Anna Massinissa e alcuni partecipanti
Anna Massinissa e alcuni partecipanti

FABRIANO – In pieno svolgimento la nona edizione di Fabriano InAcquarello. Boom di partecipanti e alberghi sold out. Nonostante il tempo inclemente, non mancano i visitatori. Il convegno è aperto alla partecipazione collettiva senza frontiere di artisti ed addetti ai lavori. Ospita, quale testimonianza della tecnica applicata e dell’espressione degli artisti e dei maestri internazionali, una mostra di oltre 1.440 opere selezionate in 75 paesi del mondo.

Corposo il programma per oggi, 5 maggio. Dalle 10, la visita delle mostre. Quindi, dalle 10 alle 13, Morning demos dei Maestri Internazionali alla Biblioteca Multimediale R. Sassi e al Palazzo del Podestà.

Negli stessi orari, whorkshop con Angelo Gorlini al Museo della Carta, sala Biblioteca. E scuola di Plainair con Massimiliano Iocco al complesso storico delle antiche cartiere.

Nel pomeriggio, alle 14, Baroque music concert con Marco Boer, acquarellista della comunità Olandese alla Chiesa della Madonna della Misericordia. Il concerto è dedicato all’artista di Fabriano, Renzo Barbarossa. Dalle 15 alle 18, performance di maxi-formato di arte collettiva redazionale: libro d’artista, sessione di Sketch con modelli in abito medioevale, disegno con i Mastri Infioratoti, tutti gli artisti sono invitati a partecipare, i lavori a 4 mani sono benvenuti, in piazza del Comune, centro storico di Fabriano. Alle 18, foto di gruppo nella medesima location.

Solo per gli artisti italiani, dalle 19 alle 20, incontro degli acquarellisti del Belpaese a Palazzo del Podestà con la conduzione di Giovanni Balzarani. «Tutti gli artisti italiani sono caldamente invitati a partecipare, anche quelli non selezionati alle mostre», si legge nell’invito. Infine, la giornata si concluderà dalle 21:30, con il party FabrianoInAcquarello con musica e danze tradizionali, drink e dolce tipico in piazza del Comune. Gli organizzatori, in special modo l’associazione InArte spera nella clemenza del tempo, in modo da riempire e animare sempre il cuore del centro storico di Fabriano.