FABRIANO – Anche Fabriano, Genga e Serra San Quirico aderiscono all’iniziativa Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che quest’anno si svolge dal 22 al 24 settembre.
Legambiente Marche, la città di Fabriano, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il comune di Genga, il comune di Serra San Quirico, il Comune di Arcevia, i Gruppi di Protezione Civile di Fabriano e Serra San Quirico e le scuole del territorio partecipano all’iniziativa per comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura e con l’obiettivo di prendere coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
«Quest’anno ogni cittadino ha la possibilità di diventare un volontario dell’ambiente per aiutare a raccogliere cartacce, mozziconi e rifiuti vari in diverse aree del territorio», ha rimarcato il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.
«Puliamo il Mondo è arrivata alla 25° edizione, una campagna internazionale con volontari che ovunque nel mondo si uniscono per un obiettivo comune: riqualificare un’area», ha sottolineato il presidente regionale di Legambiente, Francesca Pulcini.
A Fabriano sono state coinvolte le seconde medie dei tre istituti comprensivi cittadini, complessivamente circa 300 studenti.
«Il 22 e 23 settembre – ha spiegato la responsabile servizio Ambiente del comune di Fabriano, Simona Carini – i ragazzi si ritroveranno alle 10:30 ai Giardini Regina Margherita. Saranno divisi in due gruppi, avranno il kit necessario e puliranno i giardini Margherita e il Parco Unità d’Italia. Un altro gruppo, studenti della scuola di Albacina, saranno volontari dell’ambiente nella frazione fabrianese. Gli adulti fabrianesi, infine, presteranno servizio all’interno del Parco Gola della Rossa e di Frasassi», ha concluso la Carini.
Per quel che riguarda Genga, «gli studenti – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Medardoni – si concentreranno nell’area di pertinenza della loro scuola. Cercheremo di individuare anche altre aree per ampliare il servizio».
Infine, a Serra San Quirico, «i volontari si occuperanno di alcune zone del paese vista anche la concomitanza con l’iniziativa della visita guidata del borgo cittadino nell’ambito delle manifestazioni per la Bandiera Arancione che si svolgeranno in questo fine settimana», ha evidenziato il primo cittadino, Tommaso Borri.