Attualità

Quadrilatero: proroga limitazioni a Borgo Tufico

Per problemi tecnici sopraggiunti, i lavori che si sarebbero dovuti concludere entro fine aprile, sono stati prorogati a fine maggio. Rimane, dunque, in vigore l'ordinanza temporanea del novembre 2016

Lavori nel cantiere Quadrilatero (foto di repertorio)
Lavori nel cantiere Quadrilatero (foto di repertorio)

FABRIANO – Proroga di un mese delle limitazioni al transito a Borgo Tufico di Fabriano. Per problemi tecnici sopraggiunti, i lavori che si sarebbero dovuti concludere entro fine aprile, sono stati prorogati a fine maggio. Proseguono i lavori di ammodernamento della strada statale 76 della Val d’Esino nell’ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, ma i disagi non mancano.

La ditta Dirpa 2, per consentire i lavori di rifacimento dello svincolo di Borgo Tufico e la prosecuzione dei lavori dell’asse viario Marche Umbria S.S. 76 nel tratto Albacina / Serra San Quirico, ha richiesto alcune modifiche all’Amministrazione comunale, nel novembre del 2016. Con presunta ultimazione del tutto per fine aprile. Il 15 aprile scorso, però, è giunta una comunicazione in Comune con la quale si richiedeva all’Ente municipale di posticipare la scadenza dell’ordinanza temporanea emessa nel novembre del 2016. Farla restare in vigore, cioè, fino a tutto maggio. Questo «per problemi tecnici sopraggiunti», si legge nella richiesta.

Dunque, il traffico veicolare transitante sulla S.S. 76 con direzione Ancona, giunto allo svincolo di Borgo Tufico, sarà deviato sul tratto di strada comunale di Trocchetti (tratto compreso tra la S.P. 256 e la S.S. 76). Di conseguenza si dispone che i veicoli che provengono dalla S.S. 76 con direzione Roma – Ancona, usciti dallo svincolo di Borgo Tufico, possono proseguire o per Borgo Tufico – Albacina – Cerreto D’esi – Matelica (S.P. 256) ovvero per Ancona: nel primo caso devono arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla strada comunale storica di Trocchetti; nel secondo caso, godono di diritto di precedenza rispetto ai veicoli che dalla strada Comunale di Trocchetti transitano con direzione Borgo Tufico – Albacina – Cerreto D’Esi – Matelica (S.P. 256).
Mentre per i veicoli provenienti da Borgo Tufico – Albacina – Cerreto D’Esi – Matelica (S.P. 256) con direzione Ancona, giunti allo svincolo in parola hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla S.S. 76. Infine, per i veicoli provenienti dall’area di cantiere sita nei pressi del raccordo con la S.S. 76, giunti all’intersezione con la strada comunale di Trocchetti, hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza ai veicoli ivi circolanti. In tutto il tratto di strada comunale storica di Trocchetti è imposto in entrambi i sensi di marcia: il limite massimo di velocità di 40 km/h; il divieto di sorpasso; il divieto di fermata.