Attualità

Quadrilatero: si lavora h24 fino al completamento dell’opera

Proseguono a pieno ritmo i lavori per il completamento del maxi-lotto a Fabriano. Anzi, da alcuni giorni, si è anche accelerato. Merito dell’accordo, siglato fra la Astaldi e le organizzazioni sindacali di categoria, per aumentare i ritmi di lavoro

Il cantiere della Quadrilatero
Il cantiere della Quadrilatero

FABRIANO – Firmato l’accordo sindacale per lavorare h24 nei cantieri Quadrilatero di Fabriano. Merito anche dell’aumento della sicurezza. Obiettivo dichiarato portare a termine l’opera entro luglio 2018.

Proseguono a pieno ritmo i lavori per il completamento del maxi-lotto n. 2 del cantiere Quadrilatero. Anzi, da alcuni giorni, si è anche accelerato. Merito dell’accordo, siglato fra la Astaldi e le organizzazioni sindacali di categoria, per aumentare i ritmi di lavoro. «Abbiamo sottoscritto l’intesa per poter lavorare h24», conferma il segretario regionale della Fillea-Cgil, Daniele Boccetti.

Il via libera a questa misura «si deve anche al fatto che da quando la Astaldi è subentrata come ditta appaltatrice, le condizioni di sicurezza nel cantiere sono di molto migliorate», prosegue Boccetti. Da qui, quindi, la decisione di imprimere un nuovo colpo di acceleratore per poter rispettare quanto dichiarato, nelle scorse settimane, dal presidente della società, Guido Perosino.

I lavori sui 21,380 chilometri di collegamento Fossato Di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico sono stati attualmente realizzati per l’80 per cento e l’importo complessivo, comprese le varianti a oggi approvate, è di 385,2 milioni di euro. Al termine la strada di collegamento sarà interamente a quattro corsie, a eccezione di due gallerie che rimarranno, come da progetto, a due corsie.

Il tracciato Fossato di Vico-Cancelli, lungo 7,4 chilometri, si raccorda, in località Cancelli di Fabriano, con il tracciato della attuale variante e prevede 5 gallerie di nuova costruzione, per un totale di 4,337 chilometri, e 2 viadotti di nuova costruzione, per 210,50 metri. La nuova carreggiata sud è stata aperta al traffico ad agosto 2017, per un totale di opere già realizzate pari a 93 milioni di euro. Si sta ora procedendo con i lavori sulla carreggiata nord, compresa la messa a norma delle attuali gallerie di Fossato di Vico e Cancelli. Particolari benefici dall’apertura di questo tratto si avranno nel periodo invernale, grazie soprattutto alla presenza di numerose gallerie, che consentiranno un più sicuro utilizzo del valico appenninico in presenza di neve. Il completamento del cantiere è previsto per il 30 aprile 2018.

Nel tratto Albacina-Serra San Quirico l’opera principale, la galleria “Gola della Rossa” della lunghezza totale di 3.639 metri, è già stata conclusa e, una volta aperta al traffico, sarà la galleria in esercizio più lunga delle Marche. Si sta attualmente procedendo con la messa a norma della vecchia sede e il completamento del cantiere, secondo la Quadrilatero, è previsto per la fine di luglio 2018.

Proseguono, nel frattempo, anche i lavori per la realizzazione della Pedemontana, il cui itinerario è completamente finanziato con delibera Cipe. Lo stato di avanzamento dei lavori del lotto 1 Fabriano-Matelica è del 24 per cento e la fine del cantiere è prevista a giugno 2019.