JESI – Sbandieratori, tamburi, arcieri del Palio di San Floriano ma anche musica, teatro e la buona cucina della signora Flora. Scoperte le carte della Festa del Cordaro 2018, organizzata anche quest’anno dall’associazione culturale Willer & Carson, per la direzione artistica di Michael Bonelli, con il patrocinio e il supporto del Comune di Jesi.
La manifestazione, che si terrà a lato della Chiesa di San Sebastiano (nei pressi dei campi della Aurora Calcio) dal 22 al 26 agosto, si aprirà alle 18 proprio con le bandiere e i tamburi del “Palio de San Floriano“. In serata, dalle 21, il quartiere popolare jesino ospiterà “La Corida dei Jesini: Dilettanti allo Sbaraglio“, condotti da Emanuela Corsetti e Figaro. «Crediamo molto in questa iniziativa che vuole mantenere viva l’identità del quartiere – ha detto l’assessore alla cultura Luca Butini – La Festa si rinnova quest’anno, un modello da esportare in altri quartieri della città». «I dodici anni di Festa del Cordaro sono stati per noi un pilastro su cui modellare l’attuale manifestazione – ha evidenziato Bonelli – Abbiamo pensato a momenti dedicati anche ai giovani e alle famiglie».
Per tutta la durata della manifestazione, la Sala della Ex Biglietteria in Piazza della Repubblica ospita le opere di Edmondo Giuliani: “Il mondo di Mondo” è il titolo dell’esposizione dedicata all’ultimo pittore di strada, cittadino benemerito nel 2000, e autore della statua del piccolo cordaro, simbolo del quartiere. Truccabimbi e giochi per i più piccoli saranno a disposizione tutti i pomeriggi a partire dalle 18. Degno di nota anche il menù delle serate, organizzato nel dettaglio da Flora Di Pietropaolo: gnocchi alla papera, vincisgrassi e altre prelibatezze cucinate dalla storica bidella della scuola Mazzini. Una occasione da non perdere visto che la signora assicura «questo per me sarà l’ultimo anno».
Giovedì sera saranno “I Stornelladori Jesini” ad accompagnare quanti si fermeranno a pranzo alla Festa che si chiuderà con il concerto di “Sugar Swing and The Uppercuts“. Arcieri di San Floriano e teatro dialettale con “Chi non fa, non falla” della Compagnia del Sipario, saranno l’intrattenimento di venerdì 24 agosto, mentre sabato il Vicolo delle Terme ospita il laboratorio Teatrale “La Via dell’improvvisazione” di Ares Teatro Siena con il Maestro Francesco Burroni. Sabato sera dalle 21, l’appuntamento è con “Mago per svago” un divertente spettacolo di clownerie e giocoleria a cura de L’Abile Teatro. Chiuderà la serata la country music di Asd Mad Boots. Il finale domenica 26 con la biciclettata per le vie della città alle ore 18, la dimostrazione del lavoro dei cordai con il maestro cordaro Pietro Montesi e il karaoke al PraDo Sergio & Cri.