Attualità

Quattro nuove scuole a Osimo

Il Miur ha convocando il primo cittadino a Roma per portare avanti un altro passo importante nell'iter della costruzione di due istituti

Scuola Casenuove

OSIMO – «Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato il nulla osta per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Miur e Comuni aderenti al fondo immobiliare per la realizzazione dei nuovi plessi scolastici. Nei prossimi giorni la convocazione per andare a Roma a firmare. Adesso per la nuova primaria a Campocavallo e la media a San Biagio è sempre più vicina la data di inizio dei lavori». L’annuncio arriva dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni che sta portando avanti l’iter milionario per la costruzione delle scuole.

Quattro in totale gli edifici scolastici che l’amministrazione progetta di realizzare durante il suo mandato giunto al giro di boa, due appunto tramite il fondo Miur e altrettante con il fondo Inail: la nuova media alle Marta Russo e la scuola d’infanzia a Osimo Stazione.

Il taglio del nastro è previsto tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019. Sia Inail che Miur si incaricheranno della manutenzione ordinaria e straordinaria per i primi vent’anni e al termine le scuole diventeranno di proprietà del Comune. Il Miur pagherà Imu e Tasi e oneri di urbanizzazione.

Non è rientrata invece nei fondi perché realizzata con un investimento interamente comunale l’ala ampliata della scuola primaria Montetorto a Casenuove, un edificio di ultima generazione, costruito secondo i massimi standard di sicurezza ed efficienza energetica, per un costo totale di 800mila euro. Inaugurato un mese fa, l’ampliamento dell’attuale edificio scolastico conta 520 metri quadrati divisi in cinque aule per 125 bambini in modo da ovviare il problema delle “classi pollaio”.