FABRIANO – Concerto dell’Italian Clarinet Consort a Fabriano. L’appuntamento è per questa sera, 8 luglio, alle 21, al chiostro di Son Domenico. Si inserisce nella rassegna de “I Concerti dell’Accademia 2018”, promossa dall’Accademia Italiana del Clarinetto, che ha scelto la città della carta.
L’orchestra di clarinetti, formata dai migliori giovani talenti del clarinetto italiano, nata dall’ambizioso progetto del compianto Maestro Ciro Scarponi e fatta rivivere grazie alla tenacia del direttore artistico dell’AIC, il Maestro Piero Vincenti, si esibirà in un concerto ad ingresso libero fino a esaurimento posti, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’assessorato alla Cultura del comune di Fabriano. La città della carta ospita ormai da più di un anno la sede operativa dell’Accademia Italiana del Clarinetto, cuore pulsante dell’alta formazione musicale dedicata a questo strumento e promotrice di svariate attività di formazione e diffusione culturale e musicale.
L’Italian Clarinet Consort è un coro di clarinetti di altissimo livello capace di coinvolgere il pubblico facendolo innamorare di questo strumento e delle sue magnifiche potenzialità musicali e sonore. Il repertorio dell’Italian Clarinet Consort varia dalle numerose trascrizioni ed arrangiamenti che spaziano nei più svariati generi musicali. Collabora con famosi solisti quali Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi, Corrado Giuffredi, Rocco Parisi, Calogero Palermo. Ha partecipato su invito della Direzione artistica al ClarinetFest2015 che si è tenuto a Madrid presso il Centre Cultural Conde Duque presentando il CD “Tribute to Henghel Gualdi” con la partecipazione straordinaria del clarinettista Corrado Giuffredi. Il 6 agosto 2015 ha partecipato alla messa in scena del Dittico operistico “La serva padrona” di G.B.Pergolesi e “Storie di cavalli, orsi e…. vedove inconsolabili” di M.Pontini. Nel concerto di domenica, sotto la direzione del Maestro Angelo Semeraro, proporrà musiche di Rossini, Ciesla, Swerts, con Cosimo Linoci solista.
Un appuntamento, dunque, da non perdere per gli amanti del genere perché saprà catturare l’attenzione dei partecipanti con esecuzioni di altissimo livello.