FABRIANO – Una dimostrazione di taekwondo in ricordo di Samuele Granili, giovane fabrianese scomparso nel settembre 2016, all’età di 37 anni, per l’aggravarsi della fibrosi cistica che lo accompagnava da anni. È quanto avvenuto al PalaGuerrieri di Fabriano domenica 29 ottobre, in occasione del “1° Memorial Simone Granili”, un pomeriggio trascorso ripensando a Samuele, attraverso lo sport da lui praticato per molti anni, in cui aveva raggiunto la cintura nera.
Un evento voluto dalla famiglia Granili e dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in collaborazione con la Asd Taekwondo Fabriano, a scopo solidale e beneficio per la ricerca. Nel corso dell’evento i ragazzi del Taekwondo si sono esibiti in una dimostrazione avvicendandosi con i rappresentanti della Fondazione, in una formula che ha dato modo ai presenti di conoscere la fibrosi cistica e l’importanza per i malati di praticare sport.
È stato un motivo d’orgoglio, per i ragazzi del maestro Gianni Berardi, ricordare Samuele, cintura nera dell’associazione, contribuendo fattivamente a diffondere la consapevolezza sulla malattia e a raccogliere fondi nella speranza che venga presto trovata una cura.
Questa volta non c’erano podi, medaglie o titoli da conquistare, ma tutti hanno dato il meglio per la buona riuscita dell’evento. Tante le persone che si sono mobilitate e hanno contribuito ad organizzare e realizzare la serata, che si è svolta alla presenza – tra gli altri – del sindaco della città di Fabriano, Gabriele Santarelli, dell’assessore allo Sport, Francesco Scaloni, e del presidente regionale Fita, Marco Porcarelli.
Tante le persone e le imprese che hanno destinato fondi per la ricerca. «A tutti va un sincero ringraziamento», riferiscono dall’organizzazione. I video dell’evento sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Asd Taekwondo Fabriano.