Attualità

Reati in calo. L’attività dei Carabinieri di Osimo nel 2016

I reati denunciati nel 2016 sono stati circa 2007 con una diminuzione del 10% rispetto al 2015. Sei gli interventi a tutela delle donne

OSIMO – È un bilancio positivo quello tracciato dai Carabinieri della compagnia di Osimo rispetto alle diverse operazioni effettuate nello scorso anno. Secondo alcuni dati infatti il costante impegno delle forze dell’ordine ha permesso un sensibile miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e una maggiore prevenzione degli illeciti. Stando ai risultati diffusi i reati denunciati nel 2016 sono stati circa 2007 con una diminuzione del 10% rispetto al 2015. Il tutto si traduce concretamente in una riduzione effettiva di ben 224 situazioni criminose nell’intero comprensorio della Val Musone. Molto incoraggianti anche le statistiche relative alle persone denunciate in stato di libertà (824) e agli arresti (111) con un incremento dell’1% rispetto ai dodici mesi precedenti quando questi ultimi si erano fermati a 110. Bilancio positivo anche nel contrasto agli stupefacenti con 99 delitti perseguiti e circa un chilo di sostanze proibite sequestrate. A monopolizzare il consumo è principalmente la cocaina che ha ormai soppiantato, specialmente tra i giovani, la marijuana e l’hashish. Oltre 500mila euro sono stati reperiti dalle contravvenzioni, con un aumento delle denunce per guida in stato di ebbrezza.

Si registrano inoltre un caso di omicidio stradale a Castelfidardo e 6 interventi a tutela e contro la violenza delle donne che si sono conclusi con l’arresto degli autori. Tra gli interventi di maggior rilievo spiccano un’operazione anti-stalking a beneficio di una consigliera comunale di Osimo, il blitz contro una banda di criminali specializzati negli assalti ai bancomat di Ancona e Macerata e l’arresto in flagranza di un postino osimano per “rapina aggravata e porto illegale di armi”. Molta attenzione è stata infine dedicata alle attività di prevenzione e formazione attraverso una serie di incontri nelle scuole da parte del personale della Compagnia che verranno riproposti e incrementati anche nel 2017.