Attualità

Reduction of Noise Award, Faber è main sponsor

Il concorso creato dalla trasmissione scientifica Moebius di Radio 24 con l’obiettivo di progettare una macina caffè silenziosa vede protagonista anche la multinazionale fabrianese che produce cappe aspiranti

FABRIANO – Quante volte il piacere di stare al bar è stato interrotto dall’assordante rumore del macinacaffè? Faber, leader nelle cappe da cucina per il 3°millennio, dice basta a questa pratica diventando main sponsor della prima edizione del Reduction of Noise Award, il concorso creato dalla trasmissione scientifica Moebius di Radio 24 con l’obiettivo di progettare una macina caffè silenziosa.

C’è tempo fino al 30 giugno per ideare un progetto e candidarlo con una scheda informativa dettagliata: come funziona, con che materiali è realizzato, quale è il punto di forza che rende la macchina davvero silenziosa. È possibile inviare video, disegni, prototipi grezzi e tutto il materiale utile per far capire come opera realmente il progetto.

Le proposte saranno valutate dai tecnici del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Faber, creatori delle cappe da cucina più silenziose del mondo grazie al sistema tecnologia Sil-K ACT, in grado di abbattere l’inquinamento acustico attraverso la trasformazione del suono, che osserveranno nel dettaglio i progetti, confrontandosi se necessario con gli ideatori.

«Fantasia, ingegno e non solo. Gli esperti di Faber prenderanno in considerazione anche parametri come costi, robustezza, manutenzione e implementabilità, caratteristiche necessarie per testare l’efficacia di un prodotto destinato al mercato. L’azienda fabrianese infatti, supporterà il vincitore nel realizzare un prototipo industriale ben progettato, così da poterlo proporre a realtà interessate alla distribuzione», si legge nella nota diffusa dalla multinazionale cittadina che fa parte del Gruppo Franke.

Una divertente “chiamata alle armi” per tutti gli inventori, progettisti e ingegneri che vogliono davvero cambiare il mondo, o per lo meno l’universo del bar. Uomini, donne, designer, singoli, gruppi di lavoro formali e informali, start up e aziende: il concorso è aperto davvero a tutti.

«Faber e Moebius segnano il loro legame nel nome della scienza: la prima trasmissione radiofonica italiana a parlare di questo argomento, si unisce con l’azienda che per prima ha inventato la cappa da cucina e che da sempre opera nel segno dell’innovazione. Faber è riuscita infatti ad applicare per la prima volta a un elettrodomestico il sofisticato sistema Active Noise, capace di ridurre attivamente il rumore. Dopo averlo registrato direttamente dalla fonte, la tecnologia Sil-K ACT crea una forma d’onda contraria che cancella quella originale, annullando quindi ogni percezione acustica, con una diminuzione delle emissioni pari a 13 decibel in meno rispetto a un modello della stessa portata. Questo il motivo per cui tutti i progetti proposti saranno vagliati con cura e attenzione del dettaglio dai massimi esperti del settore», si conclude la nota.
Per avere maggiori informazioni su come partecipare al concorso, visitare www.faberspa.com