Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Attualità
API PETROLI
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Doppio sì al referendum, Monteciccardo si fonde con Pesaro

Affluenza molto bassa ma senza quorum passa il voto favorevole. A Pesaro votano in 5498 su 78621 aventi diritto. Ecco tutti i numeri

Il Comune di Pesaro

PESARO – Doppio sì, Monteciccardo si fonde con Pesaro dopo l’esito del referendum di domenica 19 gennaio.

3BMEDICA Jesi Chiaravalle
3BMEDICA Jesi Chiaravalle

A Pesaro votano in 5498 su 78621 aventi diritto, segno che il tema non ha fatto breccia tra i cittadini. Ma non essendoci il quorum, ha vinto la parte favorevole alla fusione per incorporazione.

Sono stati 4.544 i si (82,9%) e 932 i no (17,02%).

Il sindaco Matteo Ricci, a caldo ha commentato: «Stravince il Sì. Monteciccardo si fonde con Pesaro. La nostra città diventa più grande e forte, aiutando un territorio in difficoltà. In attesa della legge regionale, avrò l’onore di rappresentare anche i 1.641 cittadini di Monteciccardo. Un ringraziamento a tutti i volontari del Comitato del Si, in particolare a Heidi Morotti, Giovanni Barberini, Federico Goffi e Gianfranco Amadori». Sui risultati: «A Monteciccardo il 77,8 per cento a favore della fusione, con affluenza altissima. A Pesaro l’83 per cento per il sì con affluenza bassa, ma non c’era quorum da raggiungere».

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle

Cosa succederà? A seguito dell’incorporazione ci saranno 20 milioni di trasferimenti in 10 anni a favore del Comune di Pesaro. Nei prossimi 3 anni sarà destinata al territorio di Monteciccardo una quota di 5 milioni di euro. Il deficit di Monteciccardo è stimato tra 500mila euro e un milione. L’idea è di prendere un ‘mutuo Monteciccardo’ pari a 5 milioni. Poi via al piano degli investimenti.