Attualità

Ricavi netti oltre i 2 miliardi di euro per la Ariston Group, un altro anno record della multinazionale fabrianese

La crescita è stata più forte nel Thermal Comfort rispetto alle altre due divisioni e si è concentrata in Europa. «I risultati dimostrano ancora una volta la forza della nostra strategia», ha commentato il presidente Paolo Merloni

Sede Ariston Group

FABRIANO – Ricavi netti a oltre 2 miliardi di euro per la Ariston Group, multinazionale di Fabriano tra i leader mondiali nel comfort termico sostenibile, esattamente pari a 2.378,8 milioni di euro, +19,7% rispetto ai 1.987,3 milioni di euro registrati nel 2021. La crescita è stata più forte nel Thermal Comfort rispetto alle altre due divisioni e si è concentrata in Europa e in Asia/Pacific & MEA. L’EBITDA si è attestato a 283,5 milioni di euro, +14,8% rispetto ai 246,9 milioni di euro dell’anno precedente, mentre l’EBIT si è attestato a 193,7 milioni di euro, +13,2% rispetto ai 171,2 milioni di euro del 2021. L’utile netto dell’anno ha raggiunto 140,3 milioni di euro, +2,9% in più rispetto ai 136,3 milioni di euro del 2021. L’indebitamento finanziario netto è passato da 149,0 milioni di euro di liquidità netta al 31 dicembre 2021 a 60,2 milioni di euro di liquidità netta al 31 dicembre 2022, riflettendo il free cash flow ma anche il pagamento di Chromagen, l’acquisizione della quota residua di HTP, i dividendi agli azionisti e l’acquisto di 1,5 milioni di azioni proprie a servizio dei piani di incentivazione a lungo termine dei prossimi anni. Proposto un dividendo di 13 centesimi per azione. Il dividendo, se approvato dall’Assemblea generale, sarà messo in pagamento il 24 maggio. Approvata dal CdA della multinazionale di Fabriano la relazione annuale per l’esercizio conclusosi il 31 dicembre 2022.

Le dichiarazioni

«I risultati del primo anno dopo la quotazione in Borsa, frutto della combinazione di una robusta crescita organica con un’acquisizione trasformativa, dimostrano ancora una volta la forza della nostra strategia», ha commentato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group. «Con l’aggiunta pro-forma di Centrotec Climate Systems, il fatturato è già oltre 3 miliardi di euro, con una solida redditività». Per Laurent Jacquemin, CEO di Ariston Group «abbiamo ottenuto ottimi risultati, crescendo nei nostri mercati principali nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza, soprattutto in Europa. Abbiamo anche gestito al meglio un contesto di supply chain estremamente complesso, adattandoci a un ecosistema in rapida evoluzione e tenendo come stella polare il servizio ai nostri clienti».

© riproduzione riservata