LORETO – Hanno agito indisturbati e in pieno giorno i ladri che si sono intrufolati nell’abitazione dello chef di Loreto Simone Fardella, molto conosciuto in città per essere l’organizzatore dell’iniziativa solidale Donando mangiando. Approfittando dell’assenza del proprietario i malviventi sono entrati nell’appartamento al primo piano di via Mascagni a Villa Berghigna, forzando una porta-finestra.
Molto probabilmente i ladri erano all’opera da qualche minuto quando il cuoco 28enne ha fatto rientro a casa, intorno alle 16:30 di ieri. «Varcata la soglia mi sono diretto in sala per appoggiare la giacca. La finestra era aperta e il vetro in frantumi. Ho capito che era successo qualcosa e d’istinto ho pensato ai ladri. In qual preciso momento ho sentito dei rumori, poi dei passi e una serranda che veniva alzata. Sono subito sceso di sotto- racconta il giovane- ma purtroppo non sono riuscito a vederli».
I rapinatori infatti sono usciti dal retro e si sono dati alla fuga. Un colpo sventato che fortunatamente non ha avuto conseguenze. « Hanno messo a soqquadro la mia camera e quella dei miei genitori. Era tutto in aria: gli armadi svuotati, i cassetti sul pavimento, i vestiti ovunque. Una sensazione bruttissima- afferma il cuoco-. Purtroppo la povertà, in primis quella dei valori, porta a questo».
Dell’accaduto sono stati avvisati i Carabinieri della locale stazione che hanno già effettuato un sopralluogo. La denuncia invece verrà formalizzata nella giornata di oggi. Nessun indizio, al momento, è in mano agli inquirenti che non potranno contare nemmeno sulle testimonianze dei vicini, lontani da casa al momento del tentato furto.