Attualità

Rifiuti abbandonati a Castelfidardo e Loreto, strade sotto attacco degli incivili

Elettrodomestici e sedili lasciati ai bordi della carreggiata, un divano letto gettato sul marciapiede. Nelle due città si registrano sempre più spesso episodi messi in atto da cittadini noncuranti delle regole per il corretto conferimento dei rifiuti e la tutela dell’ambiente

CASTELFIDARDO – Un divano appoggiato sul marciapiede, il sedile di una macchina vicino ai cassonetti, e persino gli elettrodomestici di una cucina lasciati ai bordi della strada. C’è di tutto tra i rifiuti ritrovati lungo le strade in questi giorni di festività natalizie, dove c’è chi ne ha approfittato per fare un po’ di pulizia dentro casa, liberandosi di oggetti ingombranti. Fin qui niente di strano, se non fosse che sono stati poi abbandonati con nonchalance su terreni, marciapiedi e strade.

È successo a Castelfidardo e a Loreto a distanza di pochi giorni tra un episodio e l’altro.
Nella città della fisarmonica c’è chi ha deciso di salutare in anticipo il 2018 buttando via la vecchia cucina di casa. Ma tradizione popolare del Capodanno, di gettar via le cose vecchie, stavolta c’entra davvero poco. In zona Contrada Merla, infatti, sono stati ritrovati alcuni elettrodomestici – un frigorifero e un forno a gas nello specifico – lasciati su un terreno a lato della strada, che si trova tra l’altro a circa un chilometro di distanza dall’isola ecologica.

Il divano letto abbandonato lungo via Trieste, a Loreto

Sempre a Castelfidardo in via Ugo La Malfa è stato abbandonato il sedile di un’automobile. Episodi fin qui isolati, fortunatamente, che si registrano infatti in una delle città delle Marche con più alta percentuale di raccolta differenziata, premiata tra i Comuni Ricicloni del 2017.
Basta però spostarsi di pochi chilometri, a Loreto, e lo scenario è del tutto simile. Anche qui i rifiuti, contenitori e imballaggi, sono stati ritrovati ai margini della strada e a circa un chilometro dall’isola ecologica. Mentre in via Trieste, proprio di fronte ad un’area verde, è stato avvistato un divano letto appoggiato accanto ai cassonetti della raccolta differenziata.
Gli episodi sono stati segnalati dai cittadini alle reciproche autorità comunali per provvedere alla rimozione dei rifiuti.