Senigallia

Rifiuti, la campagna di Senigallia trasformata in discarica. Le FOTO

Sono innumerevoli i rifiuti abbandonati nelle campagne e nei dintorni della spiaggia di velluto. Un problema annoso che l'amministrazione e la ditta incaricata della raccolta differenziata fanno fatica a controllare e, soprattutto a reprimere

rifiuti abbandonati in strada dei Vasari, nella campagna di Senigallia
rifiuti abbandonati in strada dei Vasari, nella campagna di Senigallia

SENIGALLIA – Le zone periferiche di Senigallia sono ancora alle prese con persone incivili e irresponsabili che lasciano rifiuti di ogni genere nei fossi o ai lati delle strade di campagna, meno frequentate. Ma per i residenti, in questo caso della zona Sant’Angelo e San Silvestro, il fenomeno non passa inosservato.

«I rifiuti in questione – spiega un residente della zona e nostro lettore – vengono gettati e abbandonati continuamente. Sotto il ponte di strada dei Vasari, lungo la strada fino a San Silvestro e sulla strada provinciale Sirolo-Senigallia sono presenti infatti, da tempo, sacchi e sacchetti di varie dimensioni ma spesso dello stesso colore, segno che probabilmente qualche cittadino si comporta così in maniera sistematica».

 

Le foto emblematiche, mostrano i sacchi di immondizia abbandonati e il degrado urbano che ne deriva

Un incivile seriale dunque, forse più di uno. A cui si aggiungono poi quelli che abbandonano rifiuti sparsi come buste, lattine, pacchetti o altro incuranti del danno ambientale ed economico. Sì perché mentre alcuni rifiuti rimangono lì per anni, magari anche rilasciando sostanze nocive per l’ambiente, di fatto costringono l’ente comunale a sborsare di più per passaggi non previsti inizialmente con il solo fine di recuperare il paesaggio di un’area continuamente oggetto di abbandono di rifiuti.

«Noi residenti – conclude il nostro lettore – abbiamo più volte segnalato la vicenda alle autorità, ma spesso l’intervento non è così immediato e per il ripristino della zona magari possono passare settimane o più. Certo non è un bel vedere, spero che si possa risalire ai colpevoli di tali abbandoni, in modo da sanzionarli e da far capire loro il comportamento illecito».