CASTELFIDARDO – Dopo le polemiche sui ritiri mancati e in generale sulla raccolta dei rifiuti in città, adesso è la stessa Rieco a bacchettare i cittadini di Castelfidardo. Alcuni giorni fa, sui bidoni della spazzatura, sono stati attaccati dal personale della ditta volantini che invitano a una maggiore attenzione ai conferimenti molto spesso errati.
“Da alcuni mesi sul territorio comunale si stanno effettuando controlli di conformità del rifiuto esposto – si legge -. Nelle ultime settimane si è riscontrato un incremento delle non conformità dovute in maniera particolare all’utilizzo di sacchi contenitori non dotati di codice identificativo. In alcuni casi inoltre è stata riscontrata una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti. Nel caso in cui si rilevi la non conformità del rifiuto esposto, esso non sarà ritirato e accanto verrà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro”.
In casi estremi e solo dopo varie segnalazioni, scatterà la sanzione. La ditta invita comunque, per tutte le segnalazioni, a fare riferimento al numero verde 800 277 999 o a rivolgersi alla sede dell’Ecosportello informativo aperto tre giorni la settimana (il lunedì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19), che dal primo agosto scorso è stata spostata in via Roma al civico 26 (accanto al garage della Polizia Municipale nella sede della Protezione civile).