Attualità

Rifiuti, multato l’intero condominio di viale Stelluti Scala a Fabriano

Gli operatori di Anconambiente, accompagnati dagli agenti della Polizia municipale, si sono recati, oggi, 21 settembre, sul luogo della segnalazione

FABRIANO – Multato un condominio intero e svariati condomini a livello singolo in viale Stelluti Scala a Fabriano per la non corretta differenziazione dei rifiuti. Le contravvenzioni ammontano ciascuna a circa 41 euro.

Avevano protestato ieri, 20 settembre, i residenti di Fabriano per la mancata raccolta da parte di Anconambiente dei rifiuti indifferenziati. I due contenitori erano stracolmi e i sacchetti di spazzatura avevano occupato parte del marciapiede e un portone in disuso.

Ma si è scoperto che, gli operatori di Anconambiente avevano lasciato un avviso attaccato sui due cassonetti dei rifiuti per l’indifferenziato il 18 settembre scorso.

«Gentile cittadino non abbiano ritirato i rifiuti perché non è stato differenziato correttamente. Levare tutto ciò che non è indifferenziato», questo il messaggio. Questa mattina, 21 settembre, gli agenti della Polizia municipale hanno accompagnato gli operatori di Anconambiente per cercare di risolvere la situazione. Anche perché lo spettacolo non era certo edificante visto che viale Stelluti Scala collega la stazione ferroviaria con l’ospedale e, quindi, con il centro della città, essendo una delle vie principali di Fabriano.

L’avviso di Anconambiente

Gli operatori hanno aperto tutti i sacchetti e controllato il contenuto. Quando hanno trovato rifiuti non correttamente differenziati lo hanno segnalato agli agenti della Polizia municipale. Alla fine è stato deciso di comminare una multa a tutto il condominio in questione dell’ammontare di circa 41 euro, importo da suddividere fra tutti i residenti del palazzo.

In più, quando è stato possibile risalire alla proprietà del sacchetto di spazzatura, è stata elevata una contravvenzione singola, sempre dell’importo di 41 euro. Svariati condomini sono stati, dunque, ulteriormente sanzionati.

Non si tratta di una mera attività repressiva, quanto piuttosto di un segno di educazione e rispetto per tutti coloro che differenziano bene i rifiuti e che saranno costretti a pagare la multa al condominio intero pro-quota perché non si è dato corso a un corretto conferimento dei rifiuti stessi.

Quel che conta, infine, è anche che viale Stelluti Scala è tornata libera dai rifiuti in strada nel tratto in questione.