TRECASTELLI – Ancora non si è esaurito l’entusiasmo per l’apertura della nuova scuola Secchiaroli a Ripe e, poco prima, della piazza risistemata a Passo Ripe, che già l’amministrazione comunale di Trecastelli guarda al futuro con altri interventi e lavori di riqualificazione. Stavolta toccherà a Monterado e Castel Colonna veder partire i cantieri.
Già appaltati per circa 500.000 euro, partiranno a breve infatti i lavori nella municipalità di Monterado per la riqualificazione di viale Enzo Paci (in FOTO). In particolare l’intervento vedrà la rimozione e sostituzione delle essenze arboree (che in più d’una occasione si erano infestate di processionarie e le cui radici danneggiano l’asfalto), il rifacimento del manto stradale, l’installazione di nuovo arredo urbano e la realizzazione di nuovi parcheggi.
Con gli stessi soldi, però, è prevista a Castel Colonna la riqualificazione di via Croce. Come già anticipato a luglio scorso si tratta di un intervento che riqualifica tutta la frazione Croce con il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, i lavori sul campo da calcio a 5 e delle tribune, e la costruzione di un marciapiede di collegamento tra via Santa Caterina e via Croce.
Interventi che, sommati a quelli degli anni passati, rendono un’immagine complessiva di circa 8 milioni di investimenti derivanti dai contributi della fusione delle tre municipalità. «Una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale» ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Marco Sebastianelli.
Lo stesso ha poi annunciato che nel programma di lavori pubblici rientrano anche il futuro rifacimento della pavimentazione stradale e sistemazione dei marciapiedi in via Marconi a Ripe, la conclusione del primo stralcio dell’area ex mattatoio e, non appena verrà approvato il progetto, la realizzazione della scala di collegamento tra l’area e piazza Leopardi per ulteriori 180.000 euro.
L’amministrazione sta cercando infine altri contributi sovracomunali attraverso bandi pubblici per i lavori di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per circa 1,1 milioni di euro.