JESI – Ammonta già ad oltre mezzo milione di euro il risparmio generato dalla scelta dell’Amministrazione comunale di cambiare totalmente il modo di procedere alle varie coperture assicurative. È quanto si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa del Municipio.
«Appena scaduto il contratto ereditato dal passato, gestito con gara d’appalto interna, è stata data disposizione all’Area Servizi Finanziari di rivolgersi a broker professionisti – spiega l’amministrazione -. Tali consulenti hanno avuto il compito di individuare le migliori offerte assicurative sul mercato che le varie compagnie potevano garantire e consigliare così i migliori contratti per le coperture di responsabilità civile, tutela legale, Rc auto, rischi potenziali (incendi, eventi imprevisti, ecc.). Agli stessi consulenti è stata poi affidata la gestione delle varie pratiche ogni volta che si apriva un contenzioso. Il contratto di consulenza non comporta alcun onere a carico del Comune, in quanto i broker sono pagati direttamente dalle compagnie assicuratrici.
Risultato: 170 mila euro di risparmio annuo netto dal 2015 ad oggi sui contratti assicurativi, pari ad oltre 500 mila euro nel triennio. Una cifra importante che è andata così a compensare i minori trasferimenti statali, dando ulteriore concretezza a quell’azione amministrativa volta ad ottimizzare le risorse a disposizione».
Alla luce dei risultati ottenuti, si è deciso di proseguire questo tipo di esperienza e nei giorni scorsi è stata effettuata la gara per individuare la nuova società di brokeraggio che seguirà il comune di Jesi per i prossimi tre anni.