FABRIANO – «Quella di domani a Senigallia, per noi, comincerà ad essere una partita abbastanza importante, anche per delineare il nostro cammino in vista delle prossime partite».
Sono le parole di coach Daniele Aniello, allenatore della Ristopro Fabriano, alla vigilia dell’ottava giornata del campionato che i cartai disputeranno domani – domenica 12 novembre – al palasport di Senigallia contro la locale Goldengas (ore 18). Un derby della provincia di Ancona inedito per la serie B e che richiamerà una bella cornice di pubblico, con almeno trecento fabrianesi in trasferta (duecento sono stati i biglietti venduti in prevendita nella città della carta).
La Goldengas Senigallia e la Ristopro Fabriano sono appaiate a quota 6 punti classifica, motivo di interesse in più, poiché in base ai risultati di questo inizio campionato sembrano essere squadre della stessa fascia.
Coach Daniele Aniello, come si presenta la sua Ristopro a questa partita?
«Siamo un po’ acciaccati, ma confido nel fatto che domani le motivazioni e l’adrenalina ci consentano di raggiungere ugualmente il cento per cento».
Che tipo di squadra vi troverete di fronte?
«Finora Senigallia ha dimostrato di essere una formazione abbastanza perimetrale e con alti e bassi di rendimento, anche per questo direi che somiglia molto alla mia squadra. Nel giro di quattro giorni, è stata capace di perdere in casa segnando meno di 50 punti contro Cerignola, poi è andata a vincere in trasferta segnandone oltre 80 a Civitanova. Direi, insomma, che è una formazione difficile da interpretare e che può riservare delle sorprese. Sarà nostro compito metterla in difficoltà il più possibile».
Tra i singoli senigalliesi da tenere d’occhio?
«Tortù e Paparella sono giocatori di lusso per la serie B. Giampieri, Pierantoni e Giacomini elementi da tenere in assoluta considerazione. In più, rispetto alle amichevoli che abbiamo giocato contro di loro in precampionato, hanno inserito Brighi, che sa essere molto utile».
La chiave per la vittoria quale potrebbe essere?
«In una partita come questa, credo che vincerà chi avrà più tenuta mentale».
Arbitreranno i signori Andrea Zangrando di Carbonera (Tv) e Matteo Semenzato di Mirano (Ve).