FABRIANO – Terza sconfitta consecutiva subita dalla Ristopro Fabriano, che “va a sbattere” contro la solida, quadrata e ben messa in campo Recanati, che fin dall’inizio impone il suo ritmo e conduce nettamente – e meritatamente – in porto la vittoria per 50-73.
I leopardiani di coach Piero Coen partono immediatamente a tutto gas e vanno sullo 0-7 trascinati da un Di Viccaro “on fire”. La Ristopro sulle prime sembra reagire bene e con Gialloreto si rifà sotto sul 5-7.
Ma ben presto la forza di Recanati si manifesta e il vantaggio aumenta fino all’11-22 del decimo. La Ristopro fa fatica ad attaccare la difesa avversaria, ben chiusa sotto. Anche il tiro da fuori fabrianese non va e così Recanati – con Di Viccaro, Guarino e Pierini – nel secondo parziale prende il largo fino a raggiungere ventiquattro punti di vantaggio.
I recanatesi concedono un po’ di spazio ai fabrianesi sul perimetro, ma il tiro da fuori per lunghi tratti non entra e così si va al riposo lungo sul 26-44 per gli ospiti.
Dagli spogliatoi rientra sul parquet un Fabriano molto determinato, che recupera dieci punti di svantaggio con le unghie e approfittando dell’assenza di Di Viccaro, infortunatosi alla cavglia.
I cartai sono anche un filino sfortunati quando, sul -14, per un paio di volte hanno la possitibilità di avvicinarsi ulteriormente e riaprire la partita. Ma la palla proprio non entra e al 30’ il tabellone dice 45-60.
Nell’ultimo quarto la Ristopro ci prova ancora, ma Recanati è davvero quadrata e trascinata da un eccellente Giacomo Gurini ritorna anche a +26, prima di chiudere il match sul 50-73.
Splendida la cornice di pubblico in questo derby marchigiano, con oltre duemila spettatori al PalaGuerrieri, di cui un buon centinaio provenienti da Recanati.
Eccellente anche l’arbitraggio.
RISTOPRO FABRIANO – BASKET RECANATI = 50-73
RISTOPRO FABRIANO – Dri 7 De Angelis 5, Bruno 11, Bugionovo 8, Fanesi, Jovancic 3, Quercia, Cimarelli 1, Vita Sadi 4, Gialloreto 11, Cicconcelli, Conti. All. Aniello
BASKET RECANATI – Guarino 14, Cuccoli, Fall 5, Pierini A. 14, Gurini A. 5, Di Viccaro 18, Vidakovic, Cingolani, Gurini G. 13, Broglia 4, Pesce. All. Coen
ARBITRI – Lupelli di Aprilia (Lt) e Doronin di Perugia
PARZIALI – 11-22, 14-22, 19-16, 5-13