FABRIANO – La Ristopro Fabriano scende fino quasi in fondo al tacco della penisola per affrontare la Pallacanestro Frata Nardò nell’ultimo turno del girone di andata di serie B. L’appuntamento è per questa sera – sabato 23 dicembre – con palla a due alle ore 20.30.
La squadra di coach Daniele Aniello è partita ieri da Fabriano, per aver modo di smaltire con calma la lunga trasferta e cercare di farsi trovare nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili per questa delicata partita, al termine di una delle settimane – forse – più complicate di questa fase iniziale di stagione, con la società che ha dovuto ribadire pubblicamente la fiducia all’allenatore dopo le voci che ne vedevano la panchina traballante, e con le prime indiscrezioni di mercato che iniziano a rincorrersi anche per quanto riguarda il mercato giocatori, che riapre domani.
I punti in palio stasera sono importanti per una Fabriano terzultima a quota 8, rispetto a alla squadra pugliese che è salita a 12 dopo la vittoria preziosa ottenuta a Giulianova.
Un match tra due neopromosse, con la Frata Nardò che proprio stasera inaugura il proprio rinnovato palasport “Andrea Pasca”, dopo aver dovuto utilizzare finora il campo di gioco di Monteroni di Lecce. Facile immaginare che la carica di entusiasmo per questo evento sarà notevole in casa pugliese. E la Ristopro Fabriano dovrà essere ben concentrata per contrastare anche questa carica motivazionale dei locali.
Sarà comunque una «festa dello sport e dell’amicizia, quella di stasera – come informano dalla società pugliese, attraverso una sorta di gemellaggio in atto – accoglieremo il club fabrianese e la sua tifoseria nel migliore dei modi, ci auguriamo che possa rivelarsi un sabato sera di spettacolo cestistico, sul parquet e sugli spalti».
Previste, per stasera, anche numerose iniziative solidali al palasport di Nardò: il lancio di peluche da donare in beneficenza ai bambini (come già avvenuto domenica scorsa a Fabriano), un’asta per le canotte da gioco degli atleti e vendita t-shirt il cui ricavato andrà all’Ant (Assistenza Nazionale Tumori). Insomma, oltre al basket giocato, si prevede un perfetto clima pre-natalizio.
Arbitreranno la partita i signori Denny Lillo di Brindisi e Danilo Lucarella di Taranto.
La partita sarà visibile sulla pagina Facebook della Janus Basket Fabriano.