FABRIANO – La Faber Ginnastica Fabriano si conferma per il quarto anno di fila “campione d’Italia” nella ritmica e di fatto entra nella storia di questa disciplina sportiva, di cui a buon diritto – a questo punto – la società cartaia sta diventando una vera e propria “scuola”.
Il trionfo si è concretizzato questo pomeriggio – sabato 24 ottobre – a Torino dove – con la rinnovata e avvincente formula della “Final Six” – si è consumato l’ultimo e decisivo atto del campionato italiano di serie A1.
Formula nuova, dicevamo, ma identico dominio fabrianese con la sua squadra composta dall’aviere Milena Baldassarri, affiancata da altre due azzurre, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli.
Un terzetto che ha fatto registrare numeri da capogiro negli esercizi eseguiti in finale: Sofia Raffaeli alla fune (punti 20.150) e alla palla (uno strabiliante 22.500), Milena Baldassarri al cerchio (22.450) e al nastro (20.250), Talisa Torretti alle calette (21.950).
Grazie a queste prestazioni, Fabriano ha chiuso al primo posto la finale con 13 punti e si è aggiudicata il tricolore, seconda l’Udinese con 10 punti, terza la Motto Viareggio con 7.
Il trionfo è maturato grazie alle straordinarie prestazioni delle tre ginnaste, ma anche alla bravura dello staff tecnico della Faber Fabriano composto da Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi, Bilyana Dyakova, Lora Temelkova, Valeria Carnali e Olga Gutseva.