FABRIANO – Sono pronti a rombare i motori delle moto da enduro a Fabriano. Nel prossimo fine settimana, 14 e 15 aprile, grazie al moto club Artiglio di Attiggio, prima prova del campionato europeo Enduro 2018 e terza prova del campionato regionale Marche Enduro. Non trascurabile l’impatto economico dell’evento sull’economia territoriali
La zona di Santa Maria a Fabriano sarà quella maggiormente interessata, ma tutta la città è pronta a ospitare questa importante manifestazione. Ovviamente, per far svolgere il tutto nella massima sicurezza, sono state varate alcune importanti modifiche alla viabilità cittadina.
Da oggi e fino al termine della manifestazione prevista per domenica 15 aprile, nell’intero piazzale che circonda il Palaguerrieri – lato via B. Gigli, lato via B. Buozzi e lato via Dante / piscina – il transito e la sosta dei veicoli sono vietati, con l’applicazione della rimozione forzata dei veicoli in difetto, al fine di consentire la sosta di veicoli tecnici e l’allestimento dei vari servizi che supportano lo svolgimento della manifestazione stessa. L’accesso in tali aree ai soli veicoli autorizzati, resi opportunamente riconoscibili, sarà vigilato e regolamentato da personale dell’organizzazione: in particolare, nel piazzale antistante la piscina sarà creato un corridoio di transito per il consentire l’accesso e il deflusso dell’utenza.
In concomitanza con lo svolgimento degli eventi in programma, per motivi di sicurezza pubblica saranno al momento disposte – d’intesa con il commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano – interdizioni fisiche al transito veicolare nel piazzale: il richiedente dovrà garantire con proprio personale la continua vigilanza e presidio dei varchi per tutta la durata dell’evento.
Il parcheggio della piscina comunale di Fabriano spesso e volentieri viene utilizzato dai camionisti per la sosta media-lunga. Per tutta la durata della manifestazione sportiva, ciò non sarà possibile. Si è deciso, però, di consentire la sosta ai camionisti – eccezionalmente – nel vicino nuovo Terminal bus di via Dante.
Nei giorni 14 e 15 aprile, dalle 7 alle 19, nel primo tratto di via Bennani, compreso tra via Dante e la Chiesa di S. Maria, il transito e la sosta dei veicoli sono vietati a eccezione dei mezzi di Soccorso, di Polizia e quelli dell’organizzazione; per i soli residenti del secondo tratto di via Bennani, compreso tra la Chiesa di S. Maria e via S. Croce, la circolazione si svolge a doppio senso, con ingresso da via S. Croce e ritorno obbligatorio: la velocità dei veicoli in questo tratto di strada dovrà essere limitata a 20 Km/h. Infine, in via Dante, tratto da via Nenni a via E. Casoli, la sosta dei veicoli è vietata su ambo i lati, con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli in difetto.