Ancona-Osimo

Rotatoria piazzale Europa: al via i lavori

Il costo per la realizzazione dell'opera è di circa 150mila euro, finanziato in parte con un avanzo di amministrazione. Si stima che i lavori dureranno 90 giorni

Gli assessori Paolo Manarini e Stefano Foresi durante un sopralluogo a piazzale Europa (Fonte: Comune di Ancona)

ANCONA – Sono iniziati i lavori per la realizzazione definitiva della rotatoria di piazzale Europa, già allestita a titolo provvisorio nel marzo 2013, in coincidenza con i lavori di ristrutturazione della galleria del Risorgimento.

Il costo per la realizzazione dell’opera è di circa 150mila euro. L’intervento è compreso nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018 ed è finanziato per un terzo con fondi propri e per il resto con un avanzo di amministrazione.

L’intervento prevede la rimozione della vecchia pavimentazione, la riconfigurazione delle isole spartitraffico e la posa in opera della nuova pavimentazione ad alta resistenza. Dove necessario si provvederà alla bonifica profonda del sottofondo stradale e alla realizzazione di tratti di fognatura. Previste anche nuove isole spartitraffico e la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale con nuovi attraversamenti pedonali.

Parzialmente finanziata dalla Fondazione Claudio Venanzi, la rotatoria ospiterà uno spazio verde, realizzato su indicazione della Fondazione, con al centro una particolare alberatura. I lavori che, dureranno circa 90 giorni, rientrano nel piano complessivo delle opere di sistemazione delle strade cittadine. Proprio questa mattina, l’assessore ai lavori Pubblici Paolo Manarini e l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, hanno effettuato un’ispezione sullo stato di salute delle strade per la programmazione esecutiva dei relativi lavori.

«La programmazione sarà effettuata sulla base dei dati oggettivi rilevati oggi circa lo stato manutentivo delle strade, dati emersi dal sopralluogo realizzato questa mattina da parte dei tecnici del settore. Ovviamente i tecnici comunali terranno conto del degrado delle strade, dei flussi e delle caratteristiche dei trasporti che debbono sopportare. Le ispezioni proseguiranno anche nei prossimi giorni» hanno affermato al termine della verifica entrambi gli assessori.