FABRIANO – Ruba generi alimentari e detersivi e tenta di scappare. I carabinieri lo denunciano per furto aggravato. Non è chiaro il motivo del gesto, non è da escludere che l’uomo – un 59enne residente a Cerreto D’Esi – possa aver rubato a causa della crisi economica, anche se l’unica certezza è che ha ammesso di aver rubato senza fornire ulteriori spiegazioni.
Sabato 11 marzo, nel tardo pomeriggio, il 59enne è entrato all’interno del supermercato del Centro commerciale Il Gentile, quartiere Santa Maria di Fabriano. È entrato senza carrello ed ha iniziato a girovagare per le varie corsie dell’ipermercato. Senza farsi accorgere dagli altri clienti e dal personale del supermercato ha iniziato a nascondere, nel giubbotto e nei pantaloni, tutta la merce che era possibile occultare. Dopo una quindicina di minuti ha imboccato la corsia dell’uscita senza spesa sperando di farla franca. Ma, purtroppo per lui, così non stato. Infatti, anche in quella corsia era presente il sistema antitaccheggio che, quindi, ha segnalato il tentativo di furto attraverso un sistema sonoro.
La vigilanza interna ha fermato l’uomo e sono stati chiamati i carabinieri della Compagnia di Fabriano che sono prontamente giunti sul posto. Dalla successiva perquisizione personale, i militari hanno trovato una decina di articoli nascosti addosso al 59enne: saponi, bagnoschiuma, ma anche generi alimentari quali affettati sottovuoto, formaggi e altro. Per un valore complessivo di circa 150 euro. Tutta la merce è stata restituita al supermercato.
L’uomo ha ammesso quanto fatto, senza fornire ulteriori spiegazioni. Non si esclude che il gesto del furto possa essere stato dettato anche per motivi di necessità. Ma rimane solo una possibilità visto che il cerretese non ha aggiunto altro. L’uomo dovrà ora rispondere dell’accusa di furto aggravato.