FABRIANO – E’ stata una bella festa per il rugby, quella vissuta ieri pomeriggio – domenica 3 settembre – al campo del Borgo di Fabriano. Approfittando della presenza in città della squadra Under 16 del Rovigo – uno dei team d’eccellenza della palla ovale italiana – è stato organizzato un triangolare al quale hanno preso parte, oltre alla formazione veneta, i pari età di Falconara e un mix composto da ragazzi di Fabriano/Fano. Una bella cornice di pubblico e anche il presidente del comitato regionale, Maurizio Longhi, hanno preso parte all’appuntamento.
L’occasione, dicevamo, è giunta grazie alla presenza a Fabriano dell’Under 16 del Rovigo. Una quarantina di ragazzi e il relativo staff della blasonata formazione veneta alloggiano in città dall’1 settembre, hanno svolto allenamenti a Fabriano, passeggiate in montagna e hanno avuto l’occasione anche di visitare il centro storico, tra cui il Teatro Gentile e l’Oratorio della Carità, accolti dalle istituzioni guidate dal sindaco Gabriele Santarelli e dall’assessore allo sport Francesco Scaloni. «Si tratta di un’opportunità importante per far crescere il movimento rugbistico e per far conoscere la nostra città – ha detto il primo cittadino fabrianese. – Un legame tra due società che dobbiamo aiutare a far rafforzare per ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni».
Tra l’altro, il sindaco Santarelli ha un legame particolare con la palla ovale, non direttamente, ma tramite il fratello Samuele, che dieci anni fa è stato uno dei giocatori pionieri della palla ovale a Fabriano.
I giovani del Rovigo resteranno in città fino a domani. Queste giornate sono state utili anche per i tecnici e gli appassionati fabrianesi, per vedere all’opera, come lavora e si allena un team di così alto lignaggio.