FABRIANO – Città dell’Acquarello, della musica, della solidarietà e del cioccolato. Sabato pomeriggio, 8 aprile, di grandi eventi a Fabriano.
Una giornata all’insegna delle tante manifestazioni nel centro e nella periferia. Si parte questa mattina con l’apertura straordinaria e in via eccezionale del Museo Internazionale dell’Acquarello, in piazza Giovanni Paolo II – sede del Palazzo Vescovile. Un regalo che si vuole fare ai fabrianesi che così potranno ammirare, in tutta calma, gli acquarelli esposti. L’ingresso è gratuito e il museo sarà visitabile dalle 10 alle 20, orario continuato. L’inaugurazione ufficiale del Museo è, invece, prevista per il 20 aprile prossimo, in concomitanza con la convention FabrianoInAcquarello.
Sempre in centro storico, dalle 16:30 di oggi pomeriggio, si andrà alla scoperta di una Fabriano diversa, più dolce e al sapore di cioccolato. I commercianti aderenti all’associazione Centro commerciale naturale propongo la manifestazione “Filo d’Arianna: il Cioccolato nella storia della città Gentile”. Visite guidate in luoghi inaspettati, assaggi, un esposizione artigianale nel Loggiato San Francesco e un concorso di disegni con il cioccolato a opera dei ragazzi del liceo artistico Mannucci. «Se è vero che Fabriano è la Città della Carta è altrettanto vero che ha una storia che s’intreccia con la nobiltà del cioccolato. Di recente, per caso, si è scoperto un nesso gustoso, avvolgente e pure afrodisiaco tra la città Gentile e il cioccolato. Vi invitiamo, grandi e piccini, a scoprirlo di persona», si legge nella nota di presentazione.
«Grazie a un percorso guidato, vi accompagneremo in vari luoghi fantastici della città, dove non solo gusterete dell’ottimo cioccolato, ma scoprirete che la storia di Fabriano si lega a doppio filo con quella del cioccolato». Dalle 16:30 alle 19:30, sia oggi che domani, saranno disponibili delle guide con partenze, ogni 15 minuti, da piazzale Matteotti che accompagneranno il gruppo in un percorso composto da cinque tappe: Hotel Le Muse, Museo della bicicletta, Chiostro di San Benedetto, Biblioteca e Farmacia Giuseppucci.
Non solo il centro storico protagonista, ma anche il popoloso quartiere di Santa Maria. Sulla strada della solidarietà, questo il nome dell’iniziativa organizzata dalle ditte appaltatrici che lavorano nel maxi lotto n. 2 che sta realizzando Astaldi per il progetto Quadrilatero e dalla società Eventi Live. E fatta propria dal Comune di Fabriano. Si tratta di una manifestazione all’insegna del divertimento, ma anche della solidarietà. Già donati, infatti, 10mila euro. E altri fondi si raccoglieranno durante la giornata. L’evento, con ingresso libero a offerta, inizierà alle 16 di oggi con l’apertura della città dei bambini, un parco giochi allestito all’esterno del PalaGuerrieri, con gonfiabili e animazione per bambini di ogni età. In contemporanea, apriranno anche gli stand eno-gastronomici che resteranno a disposizione dei presenti per l’intera serata.
Alle 19, il primo grande ospite della serata, Gabriele Cirilli, che proporrà il proprio spettacolo all’interno del PalaGuerrieri. Il comico sta vivendo una notorietà sempre crescente grazie alla partecipazione al programma Tale e quale Show, dopo essersi fatto conoscere con Zelig. Ha partecipato anche all’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Alle 21, poi, saliranno sul palco The Marciavant’s, un’originale band romana composta dai direttori tecnici di cantiere della Astaldi Spa.
Quindi, sarà la volta della storica band de I Nomadi che proporrà vecchi e nuovi successi ricompresi nel tour “Come potete giudicar”, una storia che continua da oltre 50 anni. Beppe Carletti, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e la new entry Yuri Cilloni, incanteranno certamente i fabrianesi e non solo.
La Protezione civile e l’Avis hanno immediatamente dato la propria disponibilità a preoccuparsi della sicurezza e, soprattutto, a raccogliere i fondi e le offerte che saranno effettuate nel corso della giornata-evento.
Si parte già con 10milaa euro donati dalle stesse ditte. Prima del concerto de I Nomadi saranno donati quattro maxi assegni ad altrettanti sindaci. Il primo, da 2mila euro per i bisogni dell’istituto comprensivo Enrico Mattei di Matelica, al primo cittadino Alessandro Del Priori; ad Alessandro Gientilucci sindaco di Pieve Torina, 3mila euro per l’istituto comprensivo mons. Paoletti; a Romina Gualtieri sindaco di Monsampietro Morico, comune del fermano, che riceverà 3mila euro per l’istituto Giovanni Paolo II; il sindaco di Fabriano che riceverà 2mila euro per la scuola dell’infanzia Don Petruio 2mila.
«A seconda della cifra che si raccoglierà durante la serata – hanno dichiarato il direttore artistico della Eventi Live, Nevio Russo, e il rappresentante delle ditte appaltatrici Michele Marcantognini – si deciderà a quale altro sindaco donare gli ulteriori fondi».