Attualità

Sabbatini è il nuovo presidente di Confartigianato

L'imprenditore osimano, titolare dell’azienda di maglieria Point Tricot, succede a Vladimiro Belvederesi, per tanti anni alla guida dell’associazione

platea

ANCONA – La Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino ha eletto il suo nuovo Presidente: è l’imprenditore Graziano Sabbatini, titolare dell’azienda di maglieria Point Tricot di Osimo.

Grande partecipazione ai  lavori del XV Congresso della Confartigianato che si sono tenuti ad Ancona presso il centro direzionale  dell’Associazione in via Fioretti alla presenza del segretario Giorgio Cataldi.

A Vladimiro Belvederesi per tanti anni alla guida dell’associazione sono andati i ringraziamenti e un lungo applauso da parte di tutti i presenti per il prezioso lavoro svolto. “Persone, Imprese, Territorio – Valori per la crescita” è stato il tema del congresso,  una riflessione sull’artigianato e la piccola impresa, tra luci e ombre, tra punti di forza e ostacoli, per ribadire la centralità delle pmi, che sono e sempre saranno  – questo il messaggio emerso dalle relazioni – un patrimonio per il territorio, per la loro capacità di fare, la loro scintilla innovativa, l’adesione a valori importanti. «Simbolo di questo congresso – si legge nella nota dell’associazione di categoria – è stato il bonsai, una pianta che è piccola nelle dimensioni, ma ha salde radici, è robusta, resistente e molto longeva a patto che sia ben curata. Così le imprese che la Confartigianato rappresenta, piccole solo per definizione, in realtà grandi per i valori che esprimono: dalla qualità delle produzioni alla passione per il lavoro, all’impegno nel sociale».

Graziano Sabbatini

Una realtà che è stata espressa ed esposta in cifre nel corso dei lavori congressuali dalle relazioni di Enrico Quintavalle, responsabile Ufficio Studi della Confartigianato, e del pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, i quali, oltre a proporre un quadro dettagliato dello scenario economico attuale, in particolare del territorio, e strategie mirate per lo sviluppo e la crescita delle pmi, hanno presentato il libro “Artigianato e piccole imprese, patrimonio per i territori” realizzato da una collaborazione tra il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e la Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il contributo dell’Ufficio Studi Confartigianato, che testimonia con dati il valore delle pmi e la loro centralità per lo sviluppo.

Le conclusioni del XV Congresso sono state affidate al Presidente nazionale della Confartigianato, Merletti che nel suo intervento  ha ribadito il valore fondante dell’artigianato per i territori e ha indicato nella qualità del lavoro e nel saper fare delle pmi il tratto su cui puntare per mantenere alta la competitività del settore nel futuro.