Attualità

Salta in aria il bancomat, ladri via con 23mila euro

Il fatto accaduto a Santa Maria Nuova, indagano i carabinieri. Da gennaio ad oggi, è il terzo episodio in Vallesina. Stesso modus operandi

SANTA MARIA NUOVA – Stessa tecnica di sempre e ladri in fuga con il bottino. Bersaglio dei malviventi stavolta il bancomat del Credito Cooperativo di Filottrano e Santa Maria Nuova. Lo hanno riempito di esplosivo e poi sono scappati con circa 23mila euro. Prima di entrare in azione hanno oscurato con la bomboletta le telecamere della videosorveglianza che tuttavia, hanno immortalato tre persone intente a compiere l’atto criminoso.

La banda ha raggiunto la filiale con una macchina che poi hanno abbandonato in periferia. Il veicolo, una Fiat Punto, è risultato rubato a Santa Maria Nuova. Sull’accaduto indagano i carabinieri della locale stazione e i militari del Nucleo operativo di Jesi. Appena un mese fa, il 7 febbraio, era toccato al bancomat di Monte San Vito, stessa tecnica: esplosivo nel macchinario, telecamere oscurate e via col bottino. Impressionante la cadenza dei colpi messi a segno sempre nei primi giorni del mese. A gennaio, infatti, era l’8, era toccato alla filiale di credito cooperativo di Ostra Vetere ad Angeli di Rosora. In quell’occasione solo tanti danni, ma la cassaforte non si era aperta.