Ascoli Piceno-Fermo

San Benedetto, la giunta Spazzafumo rischia di cadere

Il consigliere del gruppo misto Umberto Pasquali ha disertato la riunione di maggioranza, dopo l'addio dell'assessore Gabrielli

Il nuovo sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consigliere del gruppo misto Umberto Pasquali, martedì sera, ha disertato la riunione di maggioranza. Un primo messaggio, il suo, in merito alla posizione contraria alla sfiducia dell’ex assessore Bruno Gabrielli, cui pochi giorni fa erano state revocate le deleghe da parte del sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo. Nel frattempo prosegue lo scontro tra maggioranza e minoranza sul terreno della crisi politica che sta riguardando la coalizione a sostegno del primo cittadino rivierasco.

La situazione

La riunione di martedì è stata la prima dopo la defenestrazione dell’assessore e a spiccare è stata proprio l’assenza di Pasquali che da mesi affiancava Gabrielli nei progetti e nelle iniziative urbanistiche. Tanto che lo stesso Gabrielli, nella conferenza della scorsa settimana, lo aveva pubblicamente ringraziato. Il rebus, ora, è capire come si comporterà Pasquali nell’assise del prossimo 10 settembre. La sua presenza sarebbe assicurata ma tutto dipenderà da come e se voterà. Da ciò, infatti, si capirà quale sarà il futuro della giunta Spazzafumo. Intanto, si è in attesa della rosa di nomi che la lista Libera sarebbe pronta a sottoporre al sindaco per nominare il prossimo assessore all’urbanistica, viabilità e protezione civile. L’estate è quasi agli sgoccioli, ma questi restano giorni molti caldi per la politica sambenedettese. Il clima, dalle parti del sindaco Spazzafumo, si è fatto piuttosto bollente.