SASSOFERRATO – “San Martino Castagne Vino e Cammino”, iniziativa organizzata dalla ProLoco di Sassoferrato per domani 11 novembre, vuole risolvere, in modo allegro e divertente, la diatriba del detto popolare “Tra ‘l Borgo e ‘l Castello, Sassoferrato ‘ndu ello”, che rispecchia a pieno il dualismo della cittadina sentinate, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
La proposta è quella di intraprendere una bella passeggiata che partendo dal Rione Castello, offrirà agli interessati la possibilità di scoprire le peculiarità della “città vecchia” e di raggiungere, passando per il bosco urbano, la meravigliosa Abazia di Santa Croce, gioiello romanico immerso nel verde. Dopo la visita all’Abazia è previsto il ritorno al Rione Borgo e quindi al Castello passando per un altro itinerario altrettanto interessante ed avvincente che mostrerà altre bellezze di Sassoferrato.
Il ritrovo sarà in piazza Matteotti, alle 14:40 e si partirà alle 14:45, mentre il rientro è previsto per le 17:30 circa sempre in piazza Matteotti dove gli avventori potranno rifocillarsi con vin brule’ e caldarroste calde. E non è finita qui. A seguire, grazie al contributo dei volontari, si potrà effettuare una gita in notturna nella città Medioevale di Sassoferrato, con partenza fissata per le 18.
Associata a questa iniziativa, sempre domani, si svolgerà la prima mostra Micologica di Sassoferrato. A promuoverla, il gruppo Micologico naturalistico fabrianese. L’appuntamento è negli spazi della chiesa di San Giuseppe dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Gli organizzatori sperano di replicare il successo ottenuto in occasione dell’ultima edizione della Mostra micologica di Fabriano svoltasi nei giorni scorsi all’interno del chiostro di San Venanzio.
Oltre all’appuntamento a Sassoferrato, il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese continua nella sua attività di informazione e formazione a Fabriano. Lunedì 12 novembre, infatti, alle 21 si svolgerà l’incontro su I funghi della domenica, nella sede dell’Associazione in via Mamiani 43, stesso ingresso del locale gruppo Avis. «Ci ritroveremo per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici. Tutti sono invitati a portare esemplari fungini e partecipare a detto incontro che rappresenta un’importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica e, in special modo, quanti sono già possessori di tesserino per la raccolta», fanno sapere gli organizzatori.