Attualità

Ospedale di Loreto, il Consiglio chiede il ripristino del Punto di primo intervento

Punto focale della discussione il futuro dell’ospedale “Santa Casa”, considerato il rilevante numero di accessi annui: al Punto di assistenza territoriale, in cui è stato declassato il pronto soccorso, sfiora i diecimila

L'ospedale Santa Casa di Loreto
L'ospedale Santa Casa di Loreto

LORETO – Si è chiuso con l’approvazione di un documento congiunto, condiviso tra le forze politiche, nello spirito del raggiungimento del miglior risultato possibile, l’ultimo Consiglio comunale a Loreto durante il quale si è parlato soprattutto di sanità. Punto focale il ripristino del Punto di primo intervento all’ospedale “Santa Casa”, considerato il rilevante numero di accessi annui, che al Punto di assistenza territoriale (in cui è stato declassato il pronto soccorso) sfiora i diecimila. «È un segno indiscutibile della centralità di Loreto per il territorio della Valmusone e della vicina zona costiera – dicono i consiglieri uniti -. Altra indicazione è l’inserimento dell’ospedale nel cosiddetto decreto Genova perché Loreto sta a meno di 30 chilometri dal cratere del sisma marchigiano e ha assistito molte persone terremotate sfollate nei paesi della Riviera oltre che nella città mariana».

Una voce unanime quella di maggioranza e opposizioni, con il fine congiunto di tutelare la salute dei cittadini. Forte inoltre è la richiesta di strumentazioni idonee per i vari reparti e di un numero maggiore di personale medico a servizio delle specializzazioni presenti, affinché l’offerta possa ampliarsi, così come stabilito nelle delibere regionali, e le liste di attesa possano divenire più contenute. In queste direzioni insomma è stato dato mandato pieno al sindaco Paolo Niccoletti per interagire con la Regione Marche e risolvere al più presto, mettendo nero su bianco nel nuovo Piano sanitario in discussione sul tavolo regionale, le richieste del Consiglio comunale lauretano, che investono la questione sanitaria non solo cittadina ma di un vasto bacino territoriale di utenza.