Attualità

Torna il Festival della pizza Rossini. A Pesaro le sfide del gusto con uovo e maio

Il 27, 28 e 29 settembre appuntamento con la seconda edizione in piazza del Popolo. Dalla pizza più grande al divoratore di Rossini: ecco il programma

PESARO – È per eccellenza la pizza pesarese. La Rossini, intitolata al compositore. Una pizza rossa con maionese e uova. Ecco allora il secondo Festival della pizza pesarese. Appuntamento il 27, 28 e 29 settembre in piazza del Popolo per una seconda edizione ricca di novità. A partire dal nuovo e originale allestimento, che sarà a forma di Rossini. Saranno tre giorni di festa dedicati alla pizza più amata dai pesaresi, con laboratori, spettacoli, concerti, e tanta animazione.

Quest’anno l’organizzazione dell’evento è affidata a Pesaro Parcheggi, con la collaborazione del partner tecnico Officine Creative Marchigiane che curerà la comunicazione del festival. «Entriamo a far parte dell’organizzazione – sottolinea l’amministratore unico di Pesaro Parcheggi Luca Pieri – segno della serietà che in questi anni è stata messa negli eventi coordinati. Come dice il sindaco, la stagione non finisce mai perché sono tante le iniziative che vengono offerte alla città».

Tra le novità un evento da record: domenica 29 verrà preparata “La Pizza più grande del mondo”. Confermata la gara “Il Divoratore“ (sabato 28), la spettacolare sfida tra chi riuscirà a mangiarsi più pizze con l’uovo sodo e la maionese in 30 minuti di tempo, vinta lo scorso anno da Iron Italiani (11 Rossini in mezz’ora), evento che ha richiamato in piazza centinaia di pesaresi.

«Confermato il concorso della “Miglior Rossini 2019”, con un format rinnovato – spiega Michel Bezziccheri, responsabile aziendale Pesaro Parcheggi – Ci sarà la gara tra le pasticcerie per la colazione, quella della pizza al trancio per la merenda. In più, la sera, ci sarà la Miglior Rossini Home Made. Un concorso aperto a tutti coloro che la Rossini la preparano in modo amatoriale a casa». Per inviare le proprie candidature: info@rossini.it entro il 18 settembre.

La gestione del food sarà interamente gestita dal vincitore della “Miglior Rossini” al piatto della scorsa edizione: il “C’era una volta”, con le sue gustosissime pizze Rossini e le sue varianti Rossiccia, Rossante, Margherita e Special Pdm. Format che lo scorso anno ha visto trionfare anche Caffè Barrier (Miglior Rossini a colazione), Pizzaburger (Miglior Rossini a merenda).

Anche quest’anno, in piazza del Popolo, verrà allestito uno stand dove sarà possibile acquistare i gadget di uno degli eventi più attesi e golosi dell’anno.

Un’iniziativa «Nata nel 2018 – aggiunge Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale – la prima edizione è stata un una grande sfida. Nonostante i tempi stretti vogliamo ripetere il successo dello scorso anno, che ha coinvolto non solo gli stand presenti in piazza, ma anche i ristoranti del centro storico. I pesaresi hanno risposto bene, quest’anno cerchiamo di coinvolgere anche gente da fuori città».
Anche quest’anno ci sarà lo stand per chi è intollerante al glutine.

«L’idea del Festival – conclude il vicesindaco Daniele Vimini – è quella di valorizzare i piatti tipici della città e del territorio, per aggiungere con più forza la gastronomia e l’enogastronomia tra gli elementi di interesse. L’identità della Rossini non è un piatto né nazionale né internazionale: farlo conoscere anche fuori è la nostra sfida. Il Festival della pizza pesarese è un modo per raccontarci, per far capire a chi sceglie Pesaro che c’è un elemento di curiosità in più».