Attualità

Sara Zuccaro, che martellata! Con metri 51.52 si conferma miglior Allieva d’Italia

La promettente portacolori dell'Atletica Fabriano, a Rieti in occasione dei Campionati Italiani Invernali Giovanili di lanci lunghi, ha ottenuto il 6° posto (prima delle Allieve) dietro cinque ragazze Junior, firmando il record personale con il martello da 4 chili e il minimo di partecipazione per i tricolori Assoluti all'aperto

Sara Zuccaro oggi impegnata a Rieti agli Italiani Invernali giovanili di lancio del martello
Sara Zuccaro oggi impegnata a Rieti agli Italiani Invernali giovanili di lancio del martello

FABRIANO – Sara Zuccaro dell’Atletica Fabriano si conferma come la migliore Allieva d’Italia nel lancio del martello da 4 chilogrammi. Oggi, sabato 24 febbraio, a Rieti – infatti – la promettente fabrianese impegnata nei Campionati Italiani Invernali Giovanili di lanci lunghi, alla sesta esecuzione ha firmato un 51.52 metri che risulta essere il suo migliore di sempre.

Gli è valso, nella circostanza, il sesto posto, dietro a cinque concorrenti tutte della categoria Junior, quindi più grandi di lei. La sequenza dei lanci di Sara Zuccaro è stata sicuramente molto interessante, sia per tecnica che per temperamento: 1° lancio 49.68, 2° lancio 48.19, 3° lancio 50.79, 4° lancio nullo, 5° lancio nullo, 6° lancio 51.52.

Già al terzo, il pass per i Campionati Italiani Assoluti all’aperto (metri 50.00 il minimo stabilito dalla Federazione) era ottenuto ed era sufficiente per essere la prima Allieva d’Italia. Ma Sara era giornata e, dopo due nulli di assaggio, ecco, in chiusura, il lancio da record. Fortunatamente il clima a Rieti è stato clemente, niente pioggia e neanche tanto freddo.

La speranza è che sia così anche domani – domenica 25 febbraio – quando, alle 13.40, salirà in pedana Linda Lattanzi per onorare il suo fresco record regionale nel lancio del disco (43.07) che l’ha fatta entrare nella finale nazionale addirittura con il secondo accredito.