SASSOFERRATO – Domani, 5 maggio alle 10:30, si terrà la cerimonia, per il restauro del piccolo Monumento in onore dei Caduti della I Guerra Mondiale, situato in località Bertuccia di Sassoferrato.
Il restauro a cura dell’associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, sezione di Fabriano, che comprende i Comuni di Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico e Cerreto D’Esi, è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Sassoferrato.
Alla cerimonia interverranno il primo cittadino della città sentinate Ugo Pesciarelli, Silvana Giaccaglia in qualità di Presidente Regionale dell’associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, Piero Ippoliti, Presidente della sezione di Fabriano. Tra coloro che parteciperanno alla cerimonia: Mirella Cuppoletti, insegnante di storia e filosofia del Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano, che spesso collabora con l’associazione, e gli alunni della classe IV dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato.
«La presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato testimonia, anche a livello locale, la fattiva collaborazione dell’associazione con il mondo della scuola che si concretizza, tra le altre iniziative, con il progetto “Pietre della Memoria”, concorso scolastico Regionale “Esploratori della Memoria”, al quale gli alunni partecipano da alcuni anni e che li ha visti per ben due edizioni vincitori del premio», si legge nella nota diffusa dal comune.
Un appuntamento, dunque, importante che caratterizzerà la mattina di sabato 5 maggio e che, certamente, catturerà l’attenzione dei residenti. Come è avvenuto, del resto, anche in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, festa della Liberazione. In tanti, infatti, hanno partecipato ai vari momenti in programma: dalla deposizione delle corone di alloro ai vari cippi commemorativi presenti nel comune della città sentinate, alla celebrazione della Messa, passando per gli interventi del presidente della sezione Anpi di Sassoferrato e del sindaco delle ragazze e dei ragazzi, Andrea Orciari. Tanti i sentinati presenti per questa importante ricorrenza.