SASSOFERRATO – Inaugurata a Sassoferrato, presso la Chiesa di San Giuseppe, la mostra fotografica “Tommaso Paolucci, la meraviglia e l’ammirazione del nostro tempo”. Un ricordo sentito e dovuto che vede fra gli animatori, la moglie del compianto pilastro del teatro italiano, l’attrice Paola Giorgi e sua figlia, Agnese Paolucci.
Tommaso Paolucci è stato uno dei più amati uomini di teatro dei nostri giorni, animato da passione, professionalità e talento è stato instancabile organizzatore e promotore del teatro in Italia e nella sua amata regione, le Marche, con segni visibili della propria attività a Sassoferrato e nel teatro Gentile di Fabriano.
Bottega Teatro Marche, società di produzione e organizzazione teatrale, da lui creata nel 2008, oggi condotta da Paola Giorgi e Agnese Paolucci, vuole condividerne il ricordo e tramite la sua figura raccontare una storia del teatro in Italia e nelle Marche.
«Tommaso ha iniziato il suo percorso alla Scuola del Piccolo di Milano, con Giorgio Strehler, poi ha incontrato, tra gli altri, Dario Fo, Gabriele Salvatores, Angelo Savelli, Attilio Corsini, Saverio Marconi, Michele Renzullo, Giampiero Solari, Il Sistina e con ognuno di loro ha posto un mattone per la crescita del Teatro in Italia. Dalla Commedia dell’Arte al Musical, Tommaso ha coniugato la spontaneità del teatro popolare alla ricercatezza del teatro musicale ed ha lasciato un segno distintivo in ogni sua azione teatrale, sia come organizzatore, che come regista e formatore», si legge nella nota di presentazione della manifestazione.
Tommaso Paolucci, la meraviglia e l’ammirazione del nostro tempo, è una mostra di foto, locandine, pensieri che si terrà a Sassoferrato fino al 29 luglio presso la Chiesa di San Giuseppe, in piazza Matteotti a Sassoferrato. L’orario di apertura previsto è: dalle 17 alle 23 sabato e domenica. In quest’ultimo giorno, prevista l’apertura anche di mattina dalle 10 alle 13. Ingresso gratuito.