Attualità

Sassoferrato: la stufa a legna si surriscalda e l’abitazione viene dichiarata inagibile (LE FOTO)

Tre stanze del vano superiore di una palazzina isolata disposta su due piani nella località Palombara di Monterosso della città sentinate sono state dichiarate inagibili per via dell'incendio. I due coniugi, entrambi 81enni, sono stati portati al Pronto soccorso

Un momento dell'intervento dei vigili del fuoco

SASSOFERRATO – La stufa a legna si surriscalda al punto tale da far prendere fuoco alla canna fumaria e scatenare le fiamme all’interno di tre stanze del vano superiore di una palazzina isolata disposta su due piani nella località Palombara di Monterosso di Sassoferrato. Marito e moglie, entrambi 81enni, sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari per aver respirato il fumo all’interno dell’abitazione: i primi esami del Pronto soccorso di Fabriano avrebbero escluso conseguenze gravi, anche se gli accertamenti si sono protratti fino a tarda ora in particolare sulle vie respiratorie.

Momenti di panico questo pomeriggio, 9 dicembre, in una frazione di Sassoferrato. Poco dopo le 17 due coniugi sono stati sorpresi dal surriscaldamento di una stufa a legna. Si è sprigionato un vero e proprio rogo al piano superiore per l’incendio della canna fumaria. Inizialmente, marito e moglie hanno tentato di spegnere le fiamme. Ma non ci sono riusciti. Hanno allora contattato i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano che sono prontamente giunti nel luogo della segnalazione, Palombara di Monterosso a Sassoferrato.

I pompieri sono giunti con cinque mezzi e 13 uomini e sono riusciti a circoscrivere il rogo essenzialmente a tre stanze, reparto notte. La preoccupazione dei coniugi era anche quella di recuperare il denaro contante della tredicesima della pensione appena ritirata oltre che di salvare altri oggetti finiti invece divorati dalle fiamme.

L’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile per gli ingenti danni riportati nell’incendio e certamente originata dal cattivo funzionamento della stufa a legna. Per sicurezza, i due 80enni sono stati trasportati per accertamenti al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Problemi alle vie respiratorie, ma tutto sommato condizioni buone. Il problema semmai è cercare una nuova sistemazione per il tempo necessario alla riparazione dell’abitazione che ha subito ingenti danni.

L’intervento dei vigili del fuoco, infine, si è protratto per diverse ore. Il tutto per spegnere tutte le fiammelle e mettere in sicurezza l’area per quanto possibile.