SASSOFERRATO – Aria natalizia non solo a Fabriano, ma in tutto il comprensorio. Il tradizionale appuntamento con l’accensione dell’albero più alto d’Italia, nel centro storico del Borgo di Sassoferrato, che avverrà alle 18 di oggi, 8 dicembre, presenta un programma molto ricco e interessante che copre l’intera giornata, realizzato in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni, le Parrocchie locali e con Radio Gold, media partner ufficiale.
Da questa mattina è in pieno svolgimento il XII Memorial “Primo Pellicciari” che vedrà impegnati i piccoli atleti dei “primi calci” 2009/2010, in un incontro di calcio a 5 tra le società del Sassoferrato-Genga, Fabriano Cerreto, Cerreto D’Esi, Le Torri Castelplanio.
Aspettando le 18, le manifestazioni riprenderanno già dal primo pomeriggio e ce ne sarà per tutti i gusti: musica sotto l’albero, mercatino, animazioni, decorazioni realizzate dai bambini, spettacoli, cioccolata calda e vin brulè.
Per i più piccini in via Mazzini sarà allestita la “Casetta di Babbo Natale”, mentre al Mam’s dalle 15 ci sarà il laboratorio per bambini “La Barbapalla di Natale”, alle 17 verrà presentata la nuova ambulanza per l’emergenza 118 curata da “la clinica del sorriso”
Da vedere la Mostra dei Mini Presepi, in piazza Gramsci, sede Unitalsi, che resterà aperta fino al 7 gennaio, il sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 18.
Sarà possibile contribuire alle attività della Residenza Protetta di Sassoferrato, partecipando alla Pesca di beneficienza aperta durante tutto il pomeriggio.
Quest’anno il programma sarà arricchito da un evento importante, la cerimonia di consegna della bandiera “I Borghi più Belli d’Italia”, prevista per le 17:30, un colpo importante per la città sentinate.
Il comune di Sassoferrato, infatti, attento alla valorizzazione e promozione culturale del territorio ha ottenuto questo ambito riconoscimento di centro abitato di “spiccato interesse storico e artistico” e, in questo modo, entrerà a far parte di questo importante circuito turistico.