Attualità

Sassoferrato: per gli animali niente festa

Annullata la festa della Benedizione degli Animali: a rendere nota la decisione, la presidente dell'associazione Musi Pelosi onlus, Serena Moretti

Il meteo non promette nulla di buono e allora stavolta gli animali non faranno festa a Sassoferrato. Il brutto tempo di questi giorni, infatti, ha indotto l’associazione Musi Pelosi onlus, organizzatrice della Festa della Benedizione degli Animali, ad annullare l’evento che avrebbe dovuto tenersi domenica 22 gennaio, con inizio alle 10:30, presso il Convento La Pace. Lo ha reso noto Serena Moretti, presidente della neonata associazione che si occupa di solidarietà sociale, di promozione della cultura del rapporto uomo-animale e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Convento La Pace di Sassoferrato

«Dopo le abbondanti nevicate di questa settimana – spiega al riguardo la Moretti – e viste le avverse previsioni del tempo per i prossimi giorni, la tradizionale Festa della Benedizione degli Animali, a malincuore, è stata annullata. Abbiamo valutato le difficoltà di gestione dell’evento in caso di maltempo e, soprattutto, la necessità di garantire il minor disagio possibile alle persone e ai loro amici pelosi che sarebbero intervenuti. Il piazzale antistante il Convento, dove avrebbe dovuto svolgersi la manifestazione, e le aree predisposte per i parcheggi sono ancora abbondantemente ricoperte di neve e, anche in caso di scioglimento, probabilmente avremmo avuto problemi con l’acqua e con eventuali formazioni di grosse pozzanghere. L’Associazione Musi Pelosi desidera comunque ringraziare l’Amministrazione comunale, che, oltre ad aver concesso il patrocinio all’iniziativa, ha dimostrato grande sensibilità e collaborazione per la realizzazione di questo evento».